Al Tennis Salò Canottieri, campioni Marco Speronello e Yuliana Lizararo

SALO' - Marco Speronello e Yuliana Lizarazo vincono il 4° Torneo Città di Salò - Trofeo Argoclima, organizzato dalla Canottieri Garda sui campi del Tennis Salò. Entrambe le finali si sono disputate domenica 21 luglio. 

Marco Speronello (2.1), a una settimana dalla vittoria di Desenzano, si riconferma campione contro l’eterno rivale Davide Pontoglio (2.2), al termine di una gara in cui ha dimostrato tutto il suo talento e una classe cristallina, chiudendo il match 6-1 6-2. “Io e Davide abbiamo sempre giocato dei grandi terzi set, a cui oggi  purtroppo non siamo arrivati. E’ uno dei miei tornei preferiti sia per location, pubblico e ospitalità e che ultimamente mi porta molta fortuna. Ringrazio il maestro Antonello Bottacin, il PTN di Sommacampagna e il circolo organizzatore del torneo”,  commenta Speronello. Punteggio 6-1 6-2.

In campo femminile Yuliana Lizarazo (2.5) si è imposta nella finale contro Barbara Dessolis (2.4), vincendo 6-1 6-0. Lizarazo, favorita dall’esperienza dei numerosi tornei disputati, ha condotto la partita con un gioco molto pulito e ordinato, non sbagliando mai una scelta tattica. La giovane Dessolis ha comunque conquistato un dignitoso e meritato secondo posto. Punteggio 6-1 6-0.

Yiuliana Lizarazo, vincitrice.

 

Questa quarta edizione ha segnato un deciso innalzamento del valore tecnico dei partecipanti che il pubblico ha apprezzato, tanto che non è mai stato così numeroso e ha seguito tutte le fasi di svolgimento del torneo”, commenta Marco Levrangi, responsabile del settore Tennis della Canottieri Garda.

Sempre presente il giudice arbitro FIT Luciana Soliani e il giudice di sedia FIT Ivan Siric, coadiuvato da Matteo Bresciani, uno degli organizzatori del torneo.

Il sostegno dello sponsor unico Argoclima, ha permesso che questo Torneo “Città di Salò”, si confermasse una delle edizioni meglio riuscite del panorama tennistico della zona.

Il Torneo

Il livello del torneo FIT è stato decisamente elevato: su un totale di 166 iscritti, sono stati ben 42 gli atleti di seconda categoria del tabellone maschile e 12 le pari categoria di quello femminile.

Davide Pontoglio.

 

I giocatori

Marco Speronello (2.1), nato a Montebelluna nel 1991, domenica 15 luglio si è aggiudicato il Torneo Open Trofeo Città di Desenzano, sul suo storico rivale Davide Pontoglio. Sembra che i due giocatori di seconda categoria abbiano l’appuntamento fisso delle finali dei tornei della zona. Marco e Davide si sono contesi ben due finali del Trofeo Argoclima: finale del 2017 vinta da Pontoglio per 0-6 6-4 6-4 e la finale del 2018 vinta, invece, da Speronello per  6-3 6-3. Miglior classifica ATP n. 1000. In carriera ha vinto 50 tornei Open e quest’anno 8. Campione italiano nel 2015 di 2^ categoria. In questo torneo ha battuto Alessandro Conca e Nicola Ghedin.

Yuliana Lizarazo (2.5) nata in Colombia nel 1993, attualmente è al n. 500 del ranking WTA; miglior classifica 320. Quest’anno ha vinto i Futures Trinidad e Tobago in Tunisia, con un montepremi 15.000 dollari. In questo torneo ha battuto: Sophie Waltz, Lidia Mugelli e Alice Vicini.

Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e  triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club.

L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l’assegnazione della Stella e del  Collare d’oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.

 

I commenti sono chiusi.