A Castelnuovo musica napoletana del ‘600 e ‘700 col Quartetto Vanvitelli

CASTELNUOVO DEL GARDA - Sabato 24 agosto alle 21.15 il Festival d’area Suoni e Sapori del Garda sarà nella Sala Consiliare “11 aprile 1848” (Piazza degli Alpini 4) a Castelnuovo. Il Quartetto Vanvitelli proporrà un programma barocco dedicato alla musica napoletana.

Il Comune di Castelnuovo si aggiunge alle amministrazioni locali lambite dal Benàco che sostengono questa tradizionale rassegna musicale giunta alla settima edizione.

Il format dei concerti mantiene intatta la sua essenza (fortemente voluta dal maestro Giovanna Sorbi e ora consolidata dal maestro Serafino Tedesi con l’Associazione culturale Infonote Musica): proporre musica di livello in luoghi che esaltino le bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio lacustre, con un’attenzione particolare alla tradizione oliovinicola.

Il tutto offerto ad ingresso libero, grazie al sostegno delle amministrazioni comunali, al coordinamento della Comunità del Garda e alle collaborazioni con associazione Strada dei Vini e dei Sapori del GardaConsorzio Olio Garda DOP,Lago Di Garda Lombardia e Associazione culturaleLa Melagrana.

Il Quartetto Vanvitelli, fondato nel 2017 da Gian Andrea Guerra e @Luigi Accardo, è un Ensemble italiano specializzato nel repertorio barocco. Il concerto “MUSICA NAPOLETANA DEL ‘600 E ‘700” è dedicato alla Napoli di quel periodo durante il quale il capoluogo campano era considerato il maggior centro europeo per la produzione e l’offerta di musica, con quattro conservatori della città che formavano un numero impressionante di musicisti di altissimo livello.

Al termine del concerto degustazioni olio e vino offerte da Frantoio e Oleificio Turri Fratelli di Cavaion Veronese (Vr) e Azienda Agricola Vitivinicola Ceresa di Pozzolengo (Bs).

Quartetto Vanvitelli: Violino – Gian Andrea Guerra (violino), Nicola Brovelli (violoncello), Luigi Accardo (clavicembalo) e Mauro Pinciaroli (arciliuto).

Programma 

Sinfonia a violino, violoncello e basso n. 2
Dalle Sei Sinfonie a due o a tre
(Modena, Biblioteca Estense, mus.g.210)

Sonata in Mi minore Op. 5 n. 8
Preludio (Largo), Allemanda (Allegro)
Sarabanda (Largo), Giga (Allegro)

Sonata in trio n. 5 BWV 529
Allegro, Largo, Allegro

Sonata in La maggiore Op. 8 n. 1
Adagio, Allegro, Largo, Allegro

Sonata in Sol minore Op. 8 n. 5
Andante, Allegro, Largo,
Corrente (Allegro), Gavotta (Allegro)

Sonata in La maggiore Op. 5 n. 9
Written as Geminiani used to play it
Preludio (Largo), Giga (Allegro)
Adagio, Tempo di Gavotta (Allegro)

Sonata in Re minore n. 8
Dalle Sonates à Violon seul
Grave, Courante, Rondeau

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.