Stefano Cipani domenica al Cristal di Salò per la proiezione del suo film

SALO' - Domenica 15 settembre alle 21.15 al cinema Cristal di Salò viene proiettato il film di Stefano Cipani «Mio fratello rincorre i dinosauri». Il regista salodiano sarà in sala per commentare il film che l'ha visto esordire sul grande schermo.

Il film è tratto dall’omonimo successo letterario di Giacomo Mazzariol, edito da Einaudi nel 2016, che racconta il rapporto dell’autore con il fratello minore, Giovanni, nato con la sindrome di Down.

Il film «Mio fratello rincorre i dinosauri» è stato presentato come Fuori Concorso alla XVI edizione delle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2019 e dal 5 settembre è nelle sale. Sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 è in programmazione al Cinema Teatro Cristal, dove, nella serata di domenica, sarà presente il regista. 

 

Il cast è di prim’ordine. Protagonisti sono gli attori Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese, con la partecipazione di Rossy de Palma, musa di Pedro Almodovar.

Il film è una coproduzione italo-spagnola (Paco Cinematografica e Neo Art Producciones con Rai Cinema) ed è sceneggiato dal bolognese Fabio Bonifacci. È invece bresciano, per la precisione gardesano, il regista, l’esordiente Stefano Cipani.

Salodiano doc (è figlio del sindaco Giampiero Cipani), Stefano ha studiato storia e critica del cinema all’Università di Bologna e dopo la laurea, nel 2008, si è trasferito a Los Angeles dove ha frequentato un master in regia alla New York Film Academy.

 

 

Il lungometraggio è tratto dal libro che per due anni non ha mollato le prime posizioni delle classifiche editoriali, in cui Giacomo Mazzariol, classe 1997, dopo aver spopolato sul web con il video «The simple interview», ha raccontato senza retorica e con leggerezza la sua relazione con il fratello minore, la scoperta della parola down, il rifiuto e la vergogna, poi la comprensione e l’amore che nasce tra i due fratelli, che stringono un rapporto d’amicizia che li legherà per sempre.

Leggi qui la recensione di Camilla Lavazza.

Il cast e, a destra, il regista salodiano Stefano Cipani in occasione della presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.