Garda con gusto, Toscolano celebra i sapori dell’autunno

TOSCOLANO MADERNO - Dal 20 settembre al 13 ottobre a Toscolano Maderno l'ottava edizione di Garda con Gusto - Rassegna Enogastronomica dei Sapori d'Autunno. Menù tematici a prezzi promozionali in sei ristoranti del paese.

Per qualcuno è un mese guastafeste, che porta la fine dell’estate e delle vacanze, ma chi ama la buona cucina sa bene quanto questo periodo dell’anno sia straordinariamente prodigo di golosi frutti della terra. Stop alle capresi e alle insalatine estive, basta ansia da prova costume.

Prepariamoci, finalmente, ai sapori robusti e golosi del periodo autunnale, alle lunghe cotture, ai piatti intensi e rassicuranti che raccontano una stagione e un territorio, arrosti, fritture, stufati, ragout, salmì, stracotti, paste ripiene, polente fumanti.

È quanto proporrà, per l’ottavo anno, l’ormai tradizionale rassegna gastronomica «Garda con Gusto», che dopo l’appuntamento primaverile dedicato esclusivamente al pesce di lago, caposaldo della cucina gardesana, volge lo sguardo all’entroterra e propone l’edizione settembrina dedicata ai sapori d’autunno.

La rassegna, presentata nei giorni scorsi al Residence Virgilio, con i sei ristoranti partecipanti che hanno proposto a pochi fortunati un’anteprima del trionfo di sapori autunnali che potremo gustare nel corso dei 24 giorni della rassegna, da venerdì 20 settembre a domenica 13 ottobre. «È un evento di grande importanza per la promozione del patrimonio enogastronomico di Toscolano Maderno e del Garda bresciano in generale – dice il sindaco Delia Castellini –, un evento che ogni anno ottiene un alto gradimento da parte del pubblico e che dunque sosteniamo volentieri assieme alla Pro Loco».

 

I menù proposti (li puoi sfogliare qui) sono un trionfo di tartufi e porcini, selvaggina e salumi, salmì e stracotti, formaggi del territorio, pasta ripiena, zucche, olio di frantoio, vino novello.

Frutti della terra cui si affiancano altre eccellenze del territorio, come l’Amaro del Farmacista, espressione di una tradizione officinale perpetrata dalla storica Farmacia Minelli, le marmellate e il limoncello dell’antica Limonaia La Malora di Gargnano, l’extravergine del frantoio Bonaspetti, le Tipiche farine del Garda prodotte al mulino di Bedizzole, i vini del lago. L’autunno è servito in tavola.

I ristoranti che danno vita alla rassegna con i loro menù a tema autunnale sono sei: Ristorante Belvedere (menù 34 euro; tel. 0365.641210); Ristorante Boccondivino (menù 33 euro; tel. 0356.541777 – 338.2161923); Ristorante Garda Grill (menù 35 euro; tel. 333.5630322); Ristorante Golf Bogliaco (menù 37 euro; tel. 0365.540548); Ristorante La Tana (menù 35 euro; tel. 0365.644286); ristorante dell’Hotel Maderno (menù 38 euro; tel 0365.641070). Pranzi e cene si prenotano contattando direttamente il ristorante. 

Un classico: tagliatelle al tartufo.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.