Giornate Europee del Patrimonio Culturale, visite guidate gratuite al Pra’ de la Fam

TIGNALE - Si tengono sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 le Giornate Europee del Patrimonio Culturale, un’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea, con oltre 70.000 eventi per i cittadini europei e i turisti. A Tignale apre il giardino d'agrumi simbolo dell'agrumicoltura gardesana.

L’obiettivo delle due giornate è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul patrimonio, sia materiale che immateriale, che ha contribuito a plasmare la cultura degli individui nel corso della storia, promuovendo in tal modo una comprensione del passato che consenta di dare forma a un futuro migliore. Esse sviluppano e rafforzano un senso di appartenenza e di responsabilità verso il patrimonio, sottolineando l’importanza dei diritti umani e della democrazia.

Quest’anno aderisce all’iniziativa anche il Comune Tignale, che garantisce per i due giorni la visita libera e gratuita – dalle ore 11 alle ore 18 – nella limonaia settecentesca del Pra’ de la Fam, lungo la Gardesana, tra Campione e Gargnano, dove ancora si coltivano un centinaio di agrumi (limoni, aranci dolci e amari, cedri, pompelmi ecc.).

Visite guidate gratuite sono in programma sabato 21 settembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Visitatori nella limonaia del Pra’ de la Fam, a Tignale.

 

Situata in un angolo pittoresco del lago di Garda, la limonaia, dalle origini di proprietà Parisini, restaurata dal 1985 dalla Comunità Montana dell’Alto Garda Bresciano ed ora in gestione al Comune di Tignale, fa parte dell’“Ecomuseo limonaie del Garda Pra’ de la fam”, istituito nel 2011 dalla Regione Lombardia.

L’ultimo intervento sulla limonaia ha riguardato l’adeguamento della travatura del tetto, la realizzazione di un ufficio e di due terrazze panoramiche interne, adatte ad accogliere gruppi e iniziative; di là è inoltre possibile godere della vastità della serra e della particolare bellezza delle tre còle in produzione.

 

Di recente sono state collocate indicazioni con i nomi delle varie specie presenti, è stata realizzata un’audioguida e sono stati esposti una dozzina di pannelli espositivi, sempre in tre lingue. Numerosi sono stati anche quest’anno i visitatori, grazie anche al bus messo gratuitamente a disposizione degli ospiti dall’Amministrazione comunale per il tragitto da e per Gardola. Si conta ora sulle visite scolastiche che, a partire da fine ottobre, potranno anche vivere le emozioni della serra coperta secondo l’antica tradizione gardesana in vista delle giornate invernali.

Per ogni informazione ci si può rivolgere all’Ufficio Unico del Turismo, via Europa 7,- Tignale (BS) – 0365 73354 – [email protected]www.tignale.orgwww.limonaiagarda.com

Ogni inverno vetrate e assi chiudono la limonaia del Pra’ trasformandola in una grande serra.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.