Toscolano Maderno istituisce la Denominazione Comunale

TOSCOLANO MADERNO - Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per la valorizzazione dei prodotti e delle attività locali di pregio istituendo la De.Co. (Denominazione Comunale).

La Denominazione Comunale De.Co. per i prodotti e le attività locali di pregio esistenti sul territorio ha il fine di promuovere e garantire il mantenimento delle loro qualità e particolarità, nonché attestare l’origine dei prodotti e delle attività, le relative caratteristiche ed il legame storico, culturale e identitario con il territorio comunale.

Sono tanti i prodotti e gli eventi strettamente legati al territorio toscoamadernese, che a stretto giro potrebbero beneficiare del marchio De.Co: la mitica «Torta Maderno» della storica forneria Perolini (nella foto sopra), i pregiati tuberi delle tartufaie collinari, i limoni della varietà Madernina o la cultivar d’olivo recentemente scoperta da Sergio Cozzaglio negli oliveti attorno alla villa romana dei Nonii Arrii, a Toscolano. Ma anche i prodotti frutto dell’artigianato e del genio locale, come la carta fatta a mano da Toscolano 1381, oppure gli eventi tradizionali, come le performance dei madonnari in onore di sant’Ercolano, patrono del paese.

La «Denominazione Comunale» è marchio di qualità assegnato direttamente dal Comune, un’attestazione che caratterizza in maniera anagrafica, come una carta d’identità, la derivazione di un prodotto dal luogo storico di provenienza.

Un passo in questa direzione è stato fatto nei giorni scorsi, con l’approvazione da parte del Consiglio comunale del «Regolamento per la valorizzazione dei prodotti e delle attività locali di pregio – istituzione della De.Co.».

A relazionare sul punto, il consigliere Domenico Collini: «L’idea è quella di conferire una sorta di marchio di qualità non solo ai prodotti agroalimentari, ma anche alle lavorazioni artigianali, alle attività e agli eventi che caratterizzano il nostro territorio. La procedura è molto semplice. Una commissione vaglierà le richieste entro 60 giorni dalla presentazione e se il prodotto o l’evento che aspira alla De.Co. sarà ritenuto meritevole, il marchio verrà attribuito con una delibera di Giunta. Una procedura molto semplice e del tutto gratuita. Siamo convinti – conclude Collini – che la De.Co. possa sostenere, a livello promozionale e di immagine, le produzioni artigianali, alimentari e di cultura materiale, creando nuove occasioni di marketing territoriale».

L’istituzione della De.Co. è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale.

 

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.