Microarchitetture: nuovi sistemi di valorizzazione per i beni culturali

PUEGNAGO - Giovedì 31 alle 18 a Villa Galnica, a Puegnago del Garda, evento conclusivo del Festival Paesaggio Garda. Si parla di “micorarchitetture”, vale a dire di uso sapiente e minimo di tutte le buoni prassi del fare.

L’architettura ha da sempre svolto un ruolo preminente nella costruzione del paesaggio e dell’abitare di un dato contesto sociale-culturale, definendone i suoi caratteri peculiari di modellazione territoriale. In quest’ottica un dato paesaggio è figlio del rapporto col proprio gruppo umano e di come quest’ultimo intende il fare architettura.

Negli ultimi anni tutto ciò si è inevitabilmente scontrato, principalmente in Italia, con il depauperamento delle risorse naturali e dello spazio fisico. Per questo motivo è necessario ripensare al fare architettura partendo dalle base storico-filosofiche stesse della progettazione: non sono più attuabili processi progettuali basati sullo spreco di risorse e spazio.

In questa sede verrà presentato un libro che intende suggerire un punto di vista progettuale basato sulle “micorarchitetture” dove ciò non deve tradursi necessariamente in piccole architetture, ma in uso sapiente e minimo di tutte le buoni prassi del fare.

Partecipanti:

  • Prof.ssa Olivia Longo
  • Arch. Davide Sigurtà

Modera Luigi Del Prete

 

 

I commenti sono chiusi.