Gli Alfieri del Garda fanno scacco al Leone

LONATO DEL GARDA - Domenica 10 al centro commerciale di Lonato un doppio torneo di scacchi, una mostra sulle scacchiere antiche di tutto il mondo, una scacchiera gigante su cui giocare e tre giovanissimi bresciani campioni italiani.

Domenica 10 novembre il Leone Shopping Center si trasformerà in una grande scacchiera a cielo aperto. Per tutta la giornata, il centro commerciale ospiterà il doppio torneo, open e under 16, organizzato dalla chess academy “Alfieri del Garda” che porterà a Lonato anche tre giovanissimi campioni italiani del torneo a squadre.

I gemelli Tommaso e Arturo Salvi, 11 anni di Bedizzole, sono stati campioni italiani del torneo a squadre nel 2018 e vicecampioni nel 2017 e 2019, così come Francesco Liloni è vicecampione a squadre in carica under 12, e saranno tutti e tre presenti domenica a Lonato.

Le scacchiere per il torneo verranno aperte a partire delle 10 e resteranno a disposizione dei giocatori fino alle 18 quando ci saranno le premiazioni. Tutti possono partecipare al torneo, basta preiscriversi gratuitamente entro le ore 12 di sabato 9 contattando l’associazione (tel. 3476037785, [email protected]).

«Ogni giocatore si confronterà con avversari di pari grado», spiega Daniele Almici, referente dell’associazione, «il nostro scopo è far avvicinare il più possibile le persone a questo sport, anche chi sa muovere solo poche pezzi sulla scacchiera potrà giocare». Gli abbinamenti, infatti, verranno fatti secondo il sistema italo-svizzero che prevede di far giocare allo stesso tavolo avversari di pari livello attraverso un punteggio assegnato al termine di ogni partita. Il torneo è stato suddiviso in due categorie, open e juniores under 16, per permettere anche ai più giovani di avvicinarsi a questo affascinante mondo, magari imitando i piccoli campioni bresciani che si esibiranno alla scacchiera.

Per i più curiosi, inoltre, verrà allestita anche una mostra con l’esposizione di 55 scacchiere antiche o provenienti da tutto il mondo. Per tutta la giornata, infine, una scacchiera gigante sarà a disposizione di grandi e piccoli che vorranno cimentarsi a giocare liberamente spostando a piacimento i pezzi sulla scacchiera.

Come sempre, le attività proposte per tutta la giornata sono a ingresso libero e gratuito.

 

 

I commenti sono chiusi.