Due incontri sul lago e la depurazione

SALÒ - Due serate per conoscere il lago, l’attuale sistema di depurazione e le proposte future e possibili. Le organizza l’associazione culturale Scelgo Salò, per dare un contributo di informazione e approfondimento sul tema del momento: il progetto del nuovo sistema di depurazione.

SALÒ – «Con la neonata Associazione Scelgo Salò – dice la presidente Laura Valgiovio -, di recente fondata con alcuni amici con il proposito di fare iniziative di informazione e cultura politica, abbiamo deciso di realizzare una prima iniziativa sul tema dibattutissimo della depurazione sul lago di Garda. Abbiamo ritenuto che un taglio esclusivamente conoscitivo fosse il migliore per dare alle persone informazioni e “strumenti” utili a capire il contesto del lago, la sua evoluzione, il sistema di depurazione esistente, le tecniche di depurazione dei reflui urbani possibili e le alternative progettuali fino ad ora valutate dall’Università di Brescia considerando che la realizzazione del possibile progetto scelto avrà effetti pluridecennali; abbiamo escluso l’ipotesi di dibattere scelte alternative che potrebbero anche rappresentare una soluzione più idonea per i territori interessati perché di esse non sono all’oggi disponibili progetti effettivi.

La serata finale – aggiunge Valgiovio – vorremmo però si concludesse in maniera aperta al divenire del dibattito politico in corso. Non è stato facile raccogliere relatori qualificati e mantenere il necessario distacco rispetto alle contese di questi mesi, che sembrano anche velate da antichi campanilismi, cercheremo di realizzare un modello d’informazione che consenta a chi verrà all’evento di farsi una propria fondata opinione».

Primo appuntamento mercoledì 27 novembre alle 20.30 in Sala dei Provveditori. Intervengono due docenti universitari: Fabio Gatti dell’Università di Parma relazionerà sul tema «Ecosistemi a confronto: il lago e il fiume»; Alfredo Marzocchi della Cattolica di Brescia affronterà il tema «Simulare gli effetti delle scelte: verso un modello dinamico del lago di Garda». Modera la serata il direttore del Giornale di Brescia, Nunzia Vallini.

 

Il secondo incontro, martedì 10 dicembre, sempre alle 20.30 in Sala dei Provveditori, entrerà nel merito del tema che sta infiammando il dibattito politico provinciale. Moderati dal direttore del GdB Nunzia Vallini interverranno Mario Giacomelli di Acque Bresciane («Il sistema di depurazione del lago»); il progettista di impianti di depurazione Luca Bertini («Metodi di depurazione a confronto»); Giorgio Bertanza dell’Università di Brescia, esperto che ha fornito consulenza ad Ato e Acque Bresciane per la progettazione in atto («Analisi dei progetti di depurazione»); conclusioni affidate a Laura Valgiovio dell’associazione che organizza le due serate.

Due occasioni, insomma,  per chi volesse approfondire il tema ascoltando relatori qualificati.

 

 

I commenti sono chiusi.