Il Garda in sella: la mappatura dei servizi e percorsi per l’universo bike

GARDONE RIVIERA - Giovedì 5 a Gardone Riviera convegno sul cicloturismo gardesano. Saranno presentati dati di mercato, mappatura degli itinerari, e pacchetti turistici appositamente pensati per il segmento del Bike Tourism nell’ambito del progetto di promozione “Cicloturismo – Asse del Garda”, avviato nel 2018 in collaborazione con Regione Lombardia.

Appuntamento presso la sede del Consorzio Lago di Garda Lombardia, all’ex Casinò dio Gardone, dalle 9.30 alle 12.30.,

Sempre più attrezzato nella proposta di itinerari dedicati, e sempre più bike friendly nell’accoglienza dei turisti su due ruote: è il Lago di Garda presentato nel convegno “Hai Voluto la Bicicletta? Il Garda in bici: emozione, turismo, servizi” organizzato da Visit Brescia, in collaborazione con Regione Lombardia, presso la sede del Consorzio Lago di Garda Lombardia che ospita la mattinata.

 

PROGRAMMA:

  • Saluti istituzionali – Visit Brescia, Regione Lombardia, Consorzio Lago di Garda Lombardia
  • Analisi del mercato bike – Dati e curiosità di un settore in espansione
  • Il prodotto bike in provincia di Brescia – Percorsi, turismo e servizi
  • Diventare bike friendly – Consigli e suggerimenti per accogliere il cicloturista
  • Interventi – a cura di Dolomeet outdoor and tourism lab
  • Dibattito e conclusioni

IL PROGETTO: CICLOTURISMO – ASSE DEL GARDA

Dati di mercato di un settore sempre più in espansione e pacchetti turistici dedicati, sono stati rilevati ed elaborati nell’ambito del progetto “Cicloturismo – Asse del Garda”. Quest’ultimo ha interessato Visit Brescia in qualità di ente capofila di un gruppo di imprese per presentare un progetto di promozione del cicloturismo gardesano, in base ad un bando emanato da Regione Lombardia. La proposta è risultata aggiudicataria di un finanziamento pari al 50% dell’investimento di € 200.275.

LE AZIONI previste hanno preso il via nel 2018 con l’affidamento di una mappatura di infrastrutture e servizi interessanti il settore. Nel 2019 sono seguite azioni a completamento del progetto, con attività di ideazione e costituzione di pacchetti turistici integrati (bike hotels, sport, cultura, enogastronomia) in grado di rivolgersi a diversi target di turisti (famiglia, amatori, sportivi evoluti), avvio di campagne promozionali, definizione di percorsi per cicloturisti con pubblicazione sul sito aziendale e, infine, con la costituzione di best practices e modelli da presentare ed applicare ad altre aree del territorio.

 

TURISMO, ESPERIENZE ED EMOZIONI: LA CHIAVE PER IL SUCCESSO

Secondo quanto emerso al “Destination Day” – la giornata rivolta ai rappresentati delle Istituzioni comunali, della provincia di Brescia e consortili del territorio, promossa da Visit Brescia lo scorso 27 novembre alla Camera di Commercio di Brescia – a dispetto della grande diffusione delle tecnologie digitali nelle fasi di raccolta di informazioni e di prenotazione dei soggiorni, il turista di oggi appare sempre più alla ricerca di emozioni ed esperienze da vivere in prima persona a contatto con l’atmosfera tipica dei luoghi, dando inoltre grande importanza alla qualità dei servizi e all’accoglienza riservata da parte delle persone che abitano le destinazioni.

In tal senso il turismo legato al mondo delle due ruote rientra a buon diritto nel segmento del Turismo Esperienziale, di cui l’UNWTO (l’Organizzazione Mondiale del Turismo) ha stimato una crescita del 57% entro il 2030.

L’intera gamma di proposte itinerari legati al cicloturismo della provincia di Brescia è visibile al sito https://www.bresciatourism.it/cat-cosa-fare/itinerari-in-bici/

 

I PARTNER DEL PROGETTO

1. Visit Brescia – Bresciatourism (ente capofila)

2. Agriturismo Il Rovere

3. Agrituismo Selva Capuzza

4. Biciclettaio Matto – Garda Ride

5. Consorzio Lago di Garda Lombardia

6. Full Sport

7. Hotels Promotion Desenzano

8. I Viaggi dei Giovani – CTS

9. Ocean Viaggi Travel Office

10. Open Space – Cycling Garda

 

 

I commenti sono chiusi.