L’ascensore inclinato è pronto per essere portato a Riva

RIVA DEL GARDA - Un ascensore inclinato e due verticali, appositamente progettati e realizzati per collegare il Bastione veneziano al centro di Riva del Garda da Maspero Elevatori, azienda leader nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elevatori speciali.

Per collegare il centro di Riva del Garda al Bastione veneziano, Maspero Elevatori ha studiato e messo a punto un ascensore inclinato, completamente in vetro, che oltre ad inserirsi perfettamente nell’ambiente permette ai passeggeri di godere del panorama unico del Lago di Garda.

Grazie a questa realizzazione sarà possibile raggiungere in circa 3 minuti il Bastione veneziano dal centro di Riva del Garda, valorizzando una fortezza dall’enorme interesse storico ed architettonico. – commenta Andrea Maspero, Amministratore Delegato di Maspero Elevatori. – L’impianto elevatore inclinato, in cristallo stratificato e trasparente, è stato realizzato su misura sulla base del progetto posto a base di gara, redatto a cura dello Studio Ingegneri Associati Fontana & Lotti – Lorenzi di Riva del Garda”.

La cabina dell’ascensore inclinato nella sede di Maspero Elevatori (Appiano Gentile, CO) in attesa di essere trasportata, e poi montata, a Riva del Garda.

 

L’ascensore avrà un’inclinazione variabile da 37° a 43°, una portata di 1.875 chilogrammi e consentirà il trasporto di 25 persone. Il percorso sarà di 207 metri, con due fermate e una velocità di viaggio di due metri al secondo.

Il progetto di Maspero Elevatori si completa con due ascensori verticali – posizionati uno a valle, in un edificio interrato, e uno a monte, nel piazzale panoramico davanti alla torre – che consentiranno di raggiungere la stazione di partenza dell’ascensore inclinato.

 

L’azienda comasca è stata chiamata ad eseguire la commessa dal contractor che sta curando la realizzazione della struttura. “Un riconoscimento della nostra expertise e della nostra capacità di realizzare progetti su misura, superando anche le più difficili barriere infrastrutturali grazie alla nostra tecnologia all’avanguardia e a un team di professionisti di altissimo livello”, aggiunge Andrea Maspero.

I lavori per la realizzazione della cabina dell’ascensore inclinato sono iniziati lo scorso mese di giugno e, come da contratto, sono terminati a metà novembre. L’ascensore inclinato è già pronto per essere trasportato dalla sede della Maspero Elevatori di Appiano Gentile (Como) a Riva del Garda. “Per procedere con la predisposizione per il trasporto, siamo in attesa del via libera da parte del Comune di Riva del Garda e dell’azienda Icb che, con la supervisione dei nostri tecnici ed ingegneri, si occuperà poi del montaggio della cabina”, conclude Andrea Maspero.

I tecnici di Maspero Elevatori saranno impegnati anche nella messa in funzione dell’ascensore inclinato. Dopo la settimana di collaudo, è previsto un periodo di pre-esercizio della durata di circa quindici giorni prima dell’apertura ufficiale al pubblico.

Il rendering del ristorante al Bastione.

Informazioni su Maspero Elevatori

Maspero Elevatori è un’azienda italiana riconosciuta a livello internazionale come leader nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elevatori speciali e di grande pregio, sia per persone che per merci (ascensori, ascensori inclinati, piattaforme, scale e tappeti mobili). Fondata ad Appiano Gentile (Como) alla fine degli anni Sessanta da Libero Maspero (scomparso nel 2004), l’Azienda è controllata interamente dalla famiglia Maspero ed è guidata dall’amministratore delegato Andrea Maspero. Con circa 110 dipendenti, 5 filiali commerciali in Italia, 6 filiali estere e 11 partnership strategiche in tutto il mondo.

Andrea Maspero, CEO Maspero Elevatori.

 

I commenti sono chiusi.