In marcia contro i depuratori del Garda sul Chiese

VALSABBIA - Due cortei che partiranno alle ore 14 di domenica 12 gennaio da  Gavardo (Piazzale Supermercato Family in via Falcone) e da Prevalle (Piazza del Municipio in via Morani) per dire "no" ai depuratori del Garda sul Fiume Chiese.

Per i comitati valsabbini il progetto di Acque Bresciane, che prevede depuratori a Gavardo e Montichiari per trattare i reflui dei Comuni della Riviera bresciana del Garda, da Tignale a Lonato, «è assurdo, dispendioso e impattante sul piano ambientale».

Secondo gli organizzatori del corteo di protesta in programma domenica il progetto «non è stato concepito per il bene del Garda ma per altri interessi economici, in particolare quelli delle lobby del comparto agricolo che vogliono utilizzare laghi e fiumi per le loro coltivazioni intensive ed idrovore; se venisse realizzato trasformerebbe il Chiese nello scarico fognario del Garda».

La manifestazione è stata organizzata dal Tavolo delle Associazioni che amano il Fiume Chiese e il suo Lago d’Idro, dal Tavolo Basta Veleni,  dal Comitato Gaia di Gavardo, da alcuni circoli di Legambiente della zona est e da tante altre associazioni.

 

 

I commenti sono chiusi.