Garda Lombardia in tour: “Il Garda piace, il 2020 sarà un anno positivo”

LAGO DI GARDA – Il Consorzio Garda Lombardia ha iniziato i consueto tour promozionale partecipando alle fiere turistiche internazionali. Il direttore Girardi: «Per il 2020 buone sensazioni».

«La destinazione gardesana non ha perso il suo appeal. Le prospettive per il 2020 sono buone». Parola di Marco Girardi, direttore del Consorzio Garda Lombardia, che dalla fiera del turismo di Stoccarda (nella foto sopra) spazza via i timori che assillano gli operatori.

«Gli albergatori – dice Girardi – sono preoccupati. La Brexit, le difficoltà dell’economia tedesca e le turbolenze della situazione internazionale sono fonte di apprensione per il settore turistico gardesano. Ma, nonostante tutto, credo che anche quest’anno saremo competitivi».

È bastata la partecipazione alle prime fiere dell’anno (il Consorzio Garda Lombardia in questi giorni è impegnato sia a Stoccarda, al CMT,  che a Utrecht), per portare un po’ di ottimismo: «I nostri stand sono presi d’assalto. La richiesta di soggiorni sul lago resta molto forte». Segnali positivi, dunque, dai primi appuntamenti del tour promozionale di Garda Lombardia in giro per l’Europa, che nelle prossime settimane toccherà Vienna, Amburgo, Monaco, Berlino, il lago di Costanza.

«Nell’era del digitale – conclude Girardi – c’è chi dice che le fiere non servono più. Invece restano uno strumento promozionale imprescindibile. Certo, è fondamentale presentarsi nel modo corretto, avere personale che parla le lingue e conosce il territorio che promuove, disporre di materiale informativo aggiornato e moderno. Per il Consorzio Garda Lombardia la partecipazione alle fiere internazionali è un impegno importante, anche economico, ma sono certo che saremo ripagati».

Lo stand di Visit Brescia a Utrecht.

 

Alla 50^ edizione di Vakantiebeurs a Utrecht, la più importante manifestazione olandese in fatto di promo-commercializzazione turistica in programma dal 15 all’19 gennaio, c’è anche Visit Brescia

Per tutta la durata della kermesse la Destination Management Organization bresciana sarà presente con uno spazio di 10mq all’interno dello stand ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo Italiana, attiva in fatto promozione dell’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale.

L’evento sarà inoltre l’occasione per svolgere un’importante attività di reportistica, volta profilare le esigenze manifestate da tour operator e potenziali viaggiatori, per rispondere sempre meglio alla domanda e alle richieste dei turisti in arrivo sul suolo bresciano.

L’edizione 2019 della fiera olandesde ha visto coinvolti oltre 1.100 espositori, più di 103mila visitatori con una spesa media annuale per vacanza pari a 3.395€ (media nazionale italiana: 2.000€).

Con 770.601 presenze sul territorio bresciano (pari al 7,41% sul totale), l’Olanda è al secondo posto nella classica dei Paesi che hanno scelto Brescia e la sua provincia come destinazione turistica.

 

 

I commenti sono chiusi.