Brescia e il Garda domani in edicola con il mensile Dove

BRESCIA - La Leonessa d’Italia è protagonista del dossier dedicato alla città e alla provincia bresciana, in edicola da domani, 24 gennaio, col numero di febbraio del mensile Dove. Ampio, ovviamente, lo spazio dedicato al Garda.

Dal 24 gennaio Brescia dà appuntamento ai lettori nelle edicole di tutto lo Stivale. Un traguardo raggiunto grazie al fondamentale contributo del Comune di Brescia in collaborazione con Visit Brescia.

La Leonessa d’Italia è infatti protagonista del dossier di 68 pagine interamente dedicato alla città e alla provincia bresciana, in edicola col numero 2 di febbraio del mensile DOVE, la più autorevole rivista italiana dedicata al mondo dei viaggi e degli itinerari in Italia e nel mondo.

Dai siti archeologici all’arte contemporanea delle gallerie locali, i grandi eventi in calendario per l’anno in corso, la riconversione di siti industriali in poli creativi, sino a giungere alla cultura enogastronomica e alle numerose attività sportive, e non solo, che è possibile praticare attraverso tutto il territorio. Il tutto sullo sfondo di scorci cittadini, dei quartieri storici, dei paesaggi lacustri, delle colline di Franciacorta, delle valli e delle vette delle montagne bresciane.

La copertina, con l’immagine a piena pagina di Piazza della Loggia e del suo orologio prospetticamente immortalati dal lato dei portici di Palazzo Loggia, mette subito in evidenza la compresenza di “tesori antichi e spazi contemporanei, arte, musica, food e grandi eventi”, unitamente ad attività come “trekking, bici, sci, vela: natura da vivere dal Lago di Garda alla Valle Camonica”. All’interno, non mancano inoltre i consigli su dove mangiare, dove pernottare e cosa visitare, oltre ad una sezione dedicata al business, con i due poli fieristici di Brescia e Montichiari. 

Un traguardo che è stato reso possibile grazie al fondamentale contributo del Comune di Brescia in collaborazione con Visit Brescia, nelle azioni di supporto allo staff di giornalisti e fotografi del noto mensile del gruppo Rcs. Comune e DMO bresciana hanno fornito indicazioni, coordinato e segnalato gli argomenti di interesse e gli eventi da non perdere.

Simona Tedesco, direttrice responsabile di Dove intervenuta in città, a Mo.Ca., nella serata di presentazione del 22 gennaio, ha sottolineato: Brescia? Una meta perfetta per iniziare il 2020 all’insegna dell’undertourism, alla ricerca di centri italiani capaci di svelare tesori di straordinaria bellezza e importanza, ma trascurate da masse di turisti intruppate nei soliti tour. Abbiamo voluto narrare una città che include il passato, ma guarda con energia a un futuro d’innovazione, multietnico e di integrazione sociale. Ecco, per capire il nostro Paese è bene cominciare da qui, da Brescia”.

E proprio dalle diverse declinazioni del territorio bresciano ha tratto avvio il saluto del Sindaco Emilio Del Bono, secondo cui: “Brescia era già nota per il suo spirito pragmatico e imprenditoriale, ora vogliamo farla conoscere tramite le sue bellezze. La nostra scommessa era di far innamorare nuovamente i bresciani della loro città, e la cultura è stata la chiave della trasformazione in atto”.

Laura Castelletti, Vicesindaco e Assessore alla cultura ha sottolineato come: “Stiamo vivendo una fase di crescita del turismo, ed è il frutto del lavoro condotto da questa amministrazione negli ultimi sei anni. Filo conduttore del dossier dedicato a Brescia e alla sua provincia è il ritorno della Vittoria Alata che rappresenterà sicuramente un nuovo capitolo della nostra vita culturale”.

Parole riprese dal Presidente di Visit Brescia, Marco Polettini: “Si tratta di un traguardo fondamentale per la valorizzazione della nostra offerta e del territorio. Quando ci chiediamo cosa serve per promuoverci come metà turistica, ecco, ricordiamoci che le risposte le abbiamo qua con noi, sul territorio. Con questo lavoro è nata una nuova consapevolezza: possiamo dare molte risposte anche alle generazioni future, e dare voce alle nostre ricchezze è il fondamentale punto di partenza”.

 

 

I commenti sono chiusi.