Incontriamo i personaggi della Salò romana

SALO' - Venerdì 24 gennaio alle 17.30 presso l'Auditorium del Palazzo della Cultura conferenza di Simone Don sui «Personaggi della Salò romana».

Continuano gli incontri organizzati dall’Ateneo e dall’assessorato alla Cultura dedicati a vari aspetti della storia salodiana.

Dopo l’incontro sulla preistoria salodiana promosso il 17 gennaio con Marco Baioni (Direttore Museo Archeologico della Valle Sabbia), introdotto da Gian Pietro Brogiolo, tocca ora a Simone Don con una conferenza dedicata all’età romana.

Durante l’incontro l’autore, attraverso un excursus tra le testimonianze epigrafiche, presenterà diversi personaggi vissuti a Salò e dintorni in età romana, cercando di tracciare un quadro sulle loro origini e vicissitudini.

 

Nella foto in alto (e nella locandina) una stele funeraria in pietra calcarea della seconda metà del I secolo d.C. con due teste-ritratto (maschile, a sinistra, e femminile) conservata al MuSa, il museo civico salodiano. L’iscrizione nella parte inferiore riporta la dedica a Quinta, figlia di Marcello, e a Seconda, figlia di Balbo. Nota dal XVI secolo, la stele era collocata nella chiesa di San Pietro “de Liano” a Roè Volciano.

Stele di questo tipo, destinate ad essere affisse sulle pareti degli edifici sepolcrali, sono un monumento tipico del mondi provinciale padano.

 

I commenti sono chiusi.