Darsena Lepanto, la proprietà fa ricorso. Il M5S: “Basta prevaricazioni”

DESENZANO - Ricorso al Tar della proprietà contro l'ipotesi di un passaggio diretto all'interno della darsena del lungolago tra Desenzano e Rivoltella. I 5 Stelle: «La concessionaria degli spazi li liberi per consentire il completamento della passeggiata senza ulteriori elementi di disturbo».

«Sembra non esserci pace – scrive il Movimento 5 Stelle di Desenzano del Garda – per il tanto atteso completamento della passeggiata a lago tra Desenzano e Rivoltella, in particolare per l’attraversamento della darsena Lepanto. Dopo che alcune settimane fa era stato messo nero su bianco il rinnovo della concessione tra l’Autorità di Bacino e la società che gestisce la nautica, prevedendo esplicitamente la possibilità di aprire un passaggio pedonale all’interno della darsena per collegare i due tratti di passeggiata, ora la proprietà dell’area ha presentato ricorso al TAR, chiedendo l’annullamento degli atti amministrativi relativi al completamento della passeggiata e un fantomatico risarcimento di 40.000 euro direttamente al Sindaco.

La richiesta è surreale – continua il M5S -, dato che l’area a lago su cui sorge il porticciolo è demaniale, quindi proprietà della collettività, e dato che nel testo della concessione scaduta a fine 2019 e poi rinnovata si prevedeva esplicitamente la possibilità da parte dell’autorità concedente di richiedere in qualsiasi momento la totale restituzione degli spazi concessi e il ripristino dei luoghi allo stato originale a totale carico e spese della società concessionaria. Alla luce delle assurde rivendicazioni contenute nel ricorso il Comune e l’Autorità di Bacino farebbero bene a valutare questa possibilità, obbligando la società Lepanto a trovarsi un nuovo spazio in concessione dove calare le proprie imbarcazioni, lontano dal nostro comune, e liberando finalmente e definitivamente gli spazi pubblici oggetto della discussione per consentire il completamento della passeggiata senza ulteriori elementi di disturbo».

Il progetto con il passaggio della passeggiata direttamente all’interno del comparto della Darsena Lepanto.

 

Ricordiamo che per unire i due «tronconi» di passeggiata a lago, quello che arriva dalla Maratona e quello da Rivoltella, che proprio alla darsena si interrompevano, la nuova concessione alla Lepanto Yachting srl, rinnovata per 15 anni, fino al 31 dicembre 2035, prevedeva l’obbligo di «destinare parte della banchina della precedente concessione (scaduta il 31 dicembre) a passeggiata pubblica». La la società non ci sta e fa ricorso.

«La soluzione raggiunta con il rinnovo della concessione – continua il comunicato dei 5 Stelle – era ottimale e consentiva allo stesso tempo il proseguimento dell’attività di rimessaggio della darsena e il passaggio pedonale al suo interno, come avviene in moltissime realtà simili lungo le sponde del nostro lago. Il ricorso al TAR presentato dai privati dimostra unicamente la volontà di prevaricare sull’interesse collettivo tutelando esclusivamente i propri affari, peraltro minimamente minacciati. Non è certamente l’atteggiamento giusto – conclude il Comunicato dei 5 Stelle – per arrivare alla soluzione di questa vicenda, auspichiamo che il ricorso venga ritirato o comunque dia esito negativo, e si possa serenamente proseguire sulla strada da poco tracciata.

La passeggiata si interrompe poco prima della darsena Lepanto.

 

 

I commenti sono chiusi.