Riva, si assegna un orto comunale

RIVA DEL GARDA - Si è liberato un orto comunale nell’area di via Ardaro, che il Comune di Riva del Garda procede ora a riassegnare, per il periodo fino al 31 ottobre 2023. Gli interessati possono far pervenire una richiesta scritta all’Ufficio protocollo in municipio entro le ore 12.30 di venerdì 20 marzo.

Per avere diritto all’assegnazione e poter quindi inoltrare la richiesta occorre avere un’età superiore a 55 anni, la residenza nel Comune di Riva del Garda, la capacità di provvedere direttamente alla coltivazione dell’orto, e l’indisponibilità a qualsiasi titolo di altri appezzamenti di terreno coltivabili nel territorio comunale.

Per presentare la richiesta di assegnazione è necessario compilare un modulo predisposto dal Comune, che si può ritirare in municipio all’Ufficio U.O. istruzione e politiche sociali, aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30. Lo stesso ufficio è disponibile per informazioni, anche per telefono (numeri 0464 573909, 573860).

Per l’assegnazione saranno applicati i seguenti criteri: non potrà essere concesso più di un appezzamento di terreno per richiedente e relative nucleo familiare di appartenenza; in caso di più domande, si procederà a stilare una graduatoria sulla base del minor reddito lordo del nucleo familiare del richiedente (dichiarazione 2019 per i redditi 2018) e in caso di parità di reddito si terrà conto dell’anzianità di residenza del richiedente nel Comune di Riva del Garda.

L’assegnatario dovrà sottoscrivere un disciplinare contenente le regole stabilite dal Comune per la coltivazione dell’orto e versare anticipatamente l’importo annue di 40 euro per il consumo di acqua per irrigazione e servizi del cantiere comunale, che sarà conguagliato annualmente in base all’effettivo consumo.

Gli appezzamenti, saranno consegnati dotati di allacciamento alla rete idrica e di un riparo comune a tutti per riporre gli attrezzi. Sarà possibile coltivare ortaggi, piccoli frutti, fiori e comunque piante a ciclo annuale.

 

 

I commenti sono chiusi.