Malinverno: “A Desenzano solo mascherine certificate”

DESENZANO - Il sindaco di Desenzano: «Mi assumo la responsabilità di non consegnare alcuna mascherina fai da te o altri dispositivi non affidabili. A Desenzano solo mascherine certificate».

Con un videomessaggio pubblicato questa mattina, lunedì 6 aprile, il sindaco di Desenzano del Garda Guido Malinverno ha fatto sapere che nella città del basso lago il Comune distribuirà solo ed esclusivamente mascherine certificate.

Dice Malinverno: «Consegneremo mascherine almeno di “classe 1”, quelle chirurgiche, che sono autorizzate. Non consegno alcuna mascherina fai da te o incollata».

Continua il sindaco: «Ne arriveranno circa 8mila dalla Regione che distribuiremo con la nostra protezione civile e domani ne acquisteremo in quantità sufficienti, ma di tipo certificato,  per gli altri cittadini».

 

Posted by Sindaco Guido Malinverno on Monday, 6 April 2020

 

Gli esperti hanno sottolineato che è importante che le mascherine per la popolazione generale rispondano a caratteristiche ben precise di porosità del tessuto. Molte delle mascherine di carta non hanno queste caratteristiche e soprattutto possono creare, per certi versi, condizioni che possono addirittura favorire il passaggio di un virus.

Ad esempio quando si mantengono troppo a lungo sulla bocca e sul naso: se non si tratta di protezione di qualità certificata ma di semplici tessuti di carta questi possono imbibirsi ed inumidirsi, arrivando al punto di “facilitare” l’eventuale superamento della barriera da parte di un determinato ceppo virale perché una barriera fisica secca preserva meglio di una umida. Pensare di metterle per più di tre-quattro ore senza poi sostituirle, quindi, diventa inutile.

 

 

I commenti sono chiusi.