Lombardia, mascherina solo prima e dopo attività sportiva, non durante

LOMBARDIA - Se lo chiedevano in molti: «Mentre corro o vado in bici devo indossare la mascherina?». Oggi una nuova ordinanza del governatore Fontana: «Per chi svolge attività motoria non è obbligatorio l’uso di mascherina durante l’attività fisica intensa».

Si legge nella nuova ordinanza di Regione Lombardia: «Per coloro che svolgono attività motoria intensa non è obbligatorio l’uso di mascherina o di altra protezione individuale durante l’attività fisica intensa, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività stessa e di mantenere il distanziamento sociale».

L’indicazione è stabilita dall’ordinanza firmata del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in vigore da domani, lunedì 4 maggio (scarica qui l’ordinanza n. 539 del 3 maggio 2020).

L’ordinanza introduce nuove indicazioni: via libera, nella fase 2 del coronavirus, agli sport e alle attività motorie individuali all’insegna del distanziamento e con l’obbligo di indossare la mascherina (o copertura alternativa di bocca e naso) non durante, ma prima e dopo l’attività sportiva, in ogni caso facendo la massima attenzione a non incrociare altre persone.

Ripartono i maneggi, l’attività di addestramento dei cani e la pesca, sportiva e non, in tutto il territorio della Regione. Via libera anche al raggiungimento delle seconde case, esclusivamente per ragioni di manutenzione e ai lavori di manutenzione e riparazione per barche e natanti, con la possibilità di navigazione in solitaria.

“Per le attività produttive che restano sospese – si legge in una nota di Regione Lombardia – sarà comunque possibile accedere ai locali per attività di sanificazione”.

Confermate invece tutte le restrizioni anti-ludopatia in vigore che riguardano le slot-machines.

 

 

I commenti sono chiusi.