A Desenzano ripartono i mercati, anche per i generi non alimentari

DESENZANO DEL GARDA - La riapertura dei mercati scoperti è uno dei tanti segnali che fa intravvedere uno spiraglio nel quadro della ripresa dall’emergenza Covid 19. Nella città del basso lago tornano il mercato domenicale e quello del martedì.

Con l’ordinanza regionale n.532 del 24 aprile il presidente della Regione Attilio Fontana aveva delineato nuove direttive, con la limitazione ai soli banchi alimentari e similari, riconfermate con leggere modifiche con l’ordinanza di proroga –fino al 17 maggio p.v.- n.539 del 3 maggio.

Con il nuovo DPCM del 17 maggio e l’Ordinanza Regionale 547 sempre del 17 maggio si è disciplinata l’apertura dei mercati nel loro complesso purché siano garantiti il contingentamento degli ingressi, la vigilanza degli accessi, il distanziamento interpersonale e tra i banchi, la disponibilità più ampia dei sistemi per la disinfezione delle mani, oltre alle “solite” prescrizioni dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto e l’uso delle mascherine, con informazioni bilingue per la clientela sui corretti comportamenti da assumere.

L’amministrazione comunale di Desenzano aveva già raccolto questa sfida organizzando i mercati di alimentaristi di domenica 3 maggio a Rivoltella, del martedì sul lungolago e del giovedì in piazza Garibaldi constatando i risultati positivi della riapertura che ha coinvolto la totalità dei banchi autorizzati.

In questi giorni il Sindaco, con i preposti uffici, ha lavorato per l’apertura del mercato domenicale e del martedì che si svolgeranno regolarmente domenica 24 maggio e martedì 26 maggio in attesa di riconferma o aggiustamento per le edizioni successive.

Il modello perseguito è quello indicato nelle Linee Guida ministeriali e di Regione, e prevede una corsia mercatale a senso unico.

A Rivoltella si entrerà da via di Vittorio con uscite e entrate intermedie verso via Padre Annibale di Francia; sul lungolago ingresso da Via Gramsci con uscite intermedie verso via Anelli.

Assunte tutte le misure logistiche e di perimetrazione delle aree interessate, nonché quelle di presidio ed organizzative per garantire accessi scaglionati, il tutto in relazione alle peculiarità dei due mercati che si snodano orizzontalmente tra fronti e varchi non sempre omogenei.

Il parametro individuato per definire la capienza massima è di una persona ogni due metri lineari, con Rivoltella a capienza massima contemporanea di 300 persone e Desenzano centro con capienza 500.

Tutti gli operatori sono stati e saranno contattati e raggiunti da apposita missiva contenente le prescrizioni da rispettare e la planimetria di posizionamento indicante lo spazio di attesa e il percorso da seguire (con relative uscite di sicurezza, che saranno presidiate). Stilati e pubblicati anche i decreti sottoscritti dal primo cittadino Guido Malinverno.

“La macchina organizzativa già sperimentata nei mercati per generi alimentaria ha dimostrato la sua efficienza –afferma il sindaco- grazie a operatori, cittadini, apparato comunale e Protezione Civile che hanno ottemperato, ognuno per la propria competenza, al meglio. Ora la prova generale per l’apertura complessiva dei mercati, tra i più grandi dell’intera Provincia. Ricordo e ribadisco ancora che la priorità è e sarà quella di garantire la migliore protezione possibile per tutti. Domenica e martedì vedremo gli effetti delle disposizioni sui due mercati e, se necessario, provvederemo agli aggiustamenti possibili sempreché in linea con le disposizioni ministeriali e regionali. Rinnovo i ringraziamenti più sentiti da parte dell’intera amministrazione comunale a tutta la macchina organizzativa e agli operatori che hanno accettato con fiducia la sfida”.

Qui sotto il video messaggio dell’assessore alle attività produttive, Francesca Cerini, sulla riapertura dei negozi e degli esercizi di Desenzano. L’appello: “Io compro a Desenzano!”

#iocomproadesenzano

Francesca Cerini Assessore alle attività produttive del Comune di Desenzano del Garda.

Posted by Città di Desenzano del Garda on Tuesday, 19 May 2020

 

 

I commenti sono chiusi.