Gardesana: lavori notturni dalle 23 alle 6. Ha vinto il buonsenso

TREMOSINE - Decisione presa dal tavolo regionale allargato a funzionari Anas e alla Comunità Montana. Gli interventi inizieranno il 15 giugno. Si lavorerà di notte, dalle 23 alle 6, e non dalle 21 come annunciato in un primo momento da Anas.

«Alla fine ha vinto il buonsenso, i lavori stradali sulla Gardesana saranno effettuati in orari
notturni, a partire dalle 23 non dalle 21, per evitare di danneggiare ulteriormente gli operatori turistici già colpiti dall’emergenza Covid».

Lo fa sapere Regione Lombardia, con una dichiarazione degli assessori regionali Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile) e Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi) che, nel pomeriggio di martedì 9 giugno, hanno presieduto il Tavolo regionale sul tema. Presenti anche i funzionari di Anas e il presidente della comunità montana Alto Garda, Davide Pace.

I lavori inizieranno il 15 giugno e saranno effettuati per tre settimane dal lunedì al giovedì dalle ore 23 fino alle 6 del mattino.

Le preoccupazioni erano sorte dopo che Anas aveva comunicato un mese di chiusura al traffico della strada, dalle 21 alle 6 del mattino successivo (ne abbiamo scritto qui) per ripristinare la sicurezza nella paramassi tra il km 96.917 e il km 98.800, tra Limone e Campione per intenderci, dove dal 28 novembre scorso si viaggia a singhiozzo, con un senso unico alternato regolato da un impianto semaforico, dato che la volta del tunnel era stata danneggiata in seguito alla caduta di un grosso masso che si era taccato dalla parete rocciosa che sovrasta la strada (leggi qui).

Poi c’è stata la richiesta di posticipare la chiusura dalle 21 alle 23, avanzata dai sindaci di Tignale e Gargnano (ne avevamo scritto qui).

Alla fine, grazie anche al lavoro di mediazione da parte della Comunità Montana Parco Alto Garda, è arrivata l’attesa decisione: la chiusura notturna avverrà dalle 23 e non dalle 21. «La soluzione migliore, che mette d’accordo tutti», commenta il presidente della Comunità Montana Davide Pace.

I ponteggi posti a sostegno della volta della galleria “Tremosine”.

 

 

I commenti sono chiusi.