Lavori sulla Gardesana, Tignale e Gargnano: «Chiudete alle 23 e non alle 21»

ALTO GARDA - I sindaci di Tignale, Daniele Bonassi, e di Gargnano, Giovanni Albini, scrivono ad Anas in merito ai lavori programmati nella galleria Tremosine: «Chiediamo quindi che la chiusura totale sia programmata dalle 23 alle 6 e non dalle 21 alle 6».

Ne avevamo scritto nei giorni scorsi, riportando la comunicazione di Anas in merito ai lavori di ripristino della galleria Tremosine (leggi qui).

Ora riportiamo la richiesta avanzata ad Anas da due sindaci dell’Alto Garda, i primi cittadini di Tignale e Gargnano,  Daniele Bonassi e Giovanni Albini.

«Facciamo seguito alla Vostra nota pervenuta ieri – hanno scritto i due sindaci in data 5 giugno (puoi scaricare qui la lettera) –  in merito alla richiesta di parere per la chiusura della 45 bis nel tratto del territorio di Tremosine sul Garda in orario notturno dalle 21.00 alle 6.00 e con il permanere nei restanti orari di un senso unico alternato che sarà regolamentato dai movieri e/o da impianto semaforico dalle ore 8.00 alle 17.00».

I due sindaci, dopo aver sottolineato «che la deviazione proposta sulla SP. 38 e SP 115 non è un’alternativa possibile in quanto è noto che questa strada, una delle più belle e suggestive di tutt’Europa, non sia di facile percorribilità», ribadiscono che «il senso unico alternato sulla SS 45 BIS in piena stagione è insostenibile, almeno prendendo come riferimento i numeri delle passate stagioni che speriamo di riuscire a raggiungere almeno nei mesi di luglio ed agosto».

Per questo Bonassi e Albini chiedono che «la chiusura totale sia posticipata alle ore 23.00. Il turista del Garda è costituito soprattutto da famiglie che si spostano in auto sia per raggiungere le località prescelte sia per visitare i diversi borghi della sponda bresciana, trentina o veneta e porre un “coprifuoco” alle ore 21.00 diverrebbe insostenibile soprattutto a livello di immagine».

I sindaci chiedono poi di non trascurare un altro aspetto fondamentale, costituito dai «pendolari che prestano servizio soprattutto nel comparto turistico dei Comuni di Limone sul Garda e Riva del Garda, i cui orari di lavoro vanno ben oltre le ore 21.00».

Bonassi e albini chiedono quindi «che la chiusura totale sia posticipata dalle ore 23.00 e fino alle 6.00. Naturalmente la strada dovrà essere aperta nelle giornate di sabato e domenica e auspichiamo che il senso unico alternato nei momenti di maggior traffico, sia nei weekend che durante la settimana nelle ore diurne, sia regolamentato non da semafori, ma da movieri”.

I ponteggi posti a sostegno della volta della galleria “Tremosine”.

 

 

I commenti sono chiusi.