Lavori in galleria. Per un mese la Gardesana chiusa di notte

TREMOSINE – Anas annuncia un mese di lavori nella galleria Tremosine, con senso unico di giorno e chiusura di notte. Ma ci si chiede: non potevano farli d'inverno? O durante il lockdown?

Hanno avuto un intero inverno a disposizione, con mesi di lockdown a traffico zero, e Anas chiude la Gardesana ora che si intravede un accenno di ripresa? Se lo sono chiesti in tanti leggendo la comunicazione che Anas ha inviato a Prefettura, Stradale, Provincia e Comuni per annunciare i lavori di ripristino della volta della galleria «Tremosine» (la puoi scaricare qui, sul sito del Comune di Tremosine).

Si tratta di ripristinare la sicurezza nella paramassi tra il km 96.917 e il km 98.800, tra Limone e Campione per intenderci, dove dal 28 novembre scorso si viaggia a singhiozzo, con un senso unico alternato regolato da un impianto semaforico, dato che la volta del tunnel era stata danneggiata in seguito alla caduta di un grosso masso che si era taccato dalla parete rocciosa che sovrasta la strada (ne avevamo scritto qui).

Il sopralluogo la notte della frana.

 

Un danno che ora sarà sistemato. Anas ha comunicato che il prossimo 11 giugno cominceranno i lavori sulla Gardesana Occidentale per ripristinare la copertura stradale danneggiata dalla frana.

Durante i lavori, previsti tra giovedì 11 giugno e il 10 luglio, il traffico subirà queste limitazioni:

  • durante il giorno, dalle 6 alle 21, si transiterà a singhiozzo, con un senso unico regolato da moviere o da semaforo;
  • durante la notte, dalle 21 alle 6 del mattino successivo, la strada sarà chiusa al traffico, con conseguente deviazione delle auto sulla viabilità interna dei comuni di Tremosine e Limone (la Sp 38, cioè la strada della Forra, e la Sp 115).

Quello che preoccupa di più è la chiusura della strada a partire dalle 21. Troppo presto. I Comuni hanno chiesto ad Anas di tenere la strada aperta almeno fino a mezzanotte.

Le travi in cemento che sorreggono la copertura della galleria danneggiate a causa della frana.

 

 

I commenti sono chiusi.