Grossa frana a Tremosine, la galleria artificiale salva la Gardesana

ALTO GARDA – Senso unico alternato sulla Gardesana Occidentale, tra Tremosine e Limone sul Garda, a causa di una grossa frana caduta nella notte tra mercoledì e giovedì. Danni alla galleria artificiale «Tremosine».

Il crollo verso le 3.30 della scorsa notte. Le rocce hanno colpito la volta della galleria artificiale «Tremosine» per poi finire nel lago. «Una frana di dimensioni impressionanti», dicono i testimoni.

Fortunatamente la struttura in cemento armato della galleria ha tenuto, assorbendo l’impatto della caduta. La volta del tunnel ha però subito qualche inevitabile danno.

Le travi in cemento che sorreggono la copertura della galleria si sono piegate.

 

Immediato l’intervento dei tecnici di Anas, che oggi hanno provveduto a chiudere per qualche ora la statale. Nel tardo pomeriggio, intorno alle 17.45, è stato di nuovo possibile garantire il passaggio delle auto, seppur con un senso unico alternato.

Vista l’entità della frana, e soprattutto il danno subito dalla galleria artificiale, ci vorrà del tempo per porre rimedio ai danni. sembra difficile anche poter escludere chiusure totali della strada nei prossimi giorni.

I danni alla volta del tunnel.

 

 

I commenti sono chiusi.