Coronavirus: da oggi in Trentino niente mascherina all’aperto

TRENTINO - L'ordinanza firmata sabato dal presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti allenta ulteriormente le misure di contenimento del contagio. In particolare da lunedì 15 giugno non sarà più obbligatoria la mascherina all'aperto. Rimane l'obbligo di portalrla nei luoghi pubblici al chiuso. Via anche i guanti nei negozi, ma resta l'obbligo di igienizzazione delle mani e dei manici dei carrelli.

Tante le novità nell’ordinanza sottoscritta: “A partire da lunedì – ha spiegato il presidente Fugatti – non saranno più obbligatorie le mascherine all’aperto, mantenendo ovviamente le distanze interpersonali, rimaranno invece obbligatorie nei luoghi pubblici al chiuso. Ringrazio i trentini per il senso di responsabilità e la pazienza che hanno avuto in questi mesi, se oggi i dati sono incoraggianti lo dobbiamo a loro”.

Sul distanziamento fra le persone è confermato l’obbligo di almeno un metro, ma non è più obbligatorio fra le persone che abbiamo rapporti di frequentazione abituale, come “colleghi, familiari anche non conviventi“, ha aggiunto il presidente.

Via anche l’obbligo dei guanti nelle attività di vendita al dettaglio, rimane l’igienizzazione delle mani e dei manici dei carrelli della spesa.

L’orario di apertura e chiusura di centri estetici, acconciatori, prestatori di servizio alla persona rimane libero, ovvero secondo le modalità più confacenti, fino al 31 luglio.

Nell’ordinanza sono stati inseriti anche i Circoli culturali e ricreativi, i centri di aggregazione, l’università del tempo libero e della terza età: “Sono stati ricompresi per una maggiore chiarezza – ha precisato Fugatti -, possono operare nel rispetto dei protocolli previsti. Stessa cosa per i parchi gioco e i giardini pubblici, già aperti con l’ultimo Dpcm”.

Per l’apertura domenicale dei negozi di alimentari, il presidente ha illustrato che l’esecutivo assumerà una decisione entro la prossima settimana, spiegando come sia all’attenzione dell’amministrazione provinciale soprattutto nelle zone turistiche.

 

 

I commenti sono chiusi.