Toscolano sempre più bike-friendly: contributi per l’acquisto di e-bike

TOSCOLANO MADERNO - Toscolano Maderno comune sempre più bike-friendly. Ecco il bando per l'assegnazione di contributi per l'acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita.

Negli ultimi tempi si assiste fortunatamente a un graduale ma inarrestabile ritorno della bicicletta come alternativa al trasporto pubblico e privato per gli spostamenti più brevi. 

La bici è salute, sport, mobilità, ambiente ed economia. E i tempi ci impongono di chiederci che mobilità vogliamo promuovere da qui in avanti.

Se lo sono chiesti anche a Toscolano Maderno dove l’Amministrazione comunale di Delia Castellini, che da tempo ha deciso di puntare con convinzione sulla bicicletta e sul cicloturismo (vedi i tanti eventi bike organizzati negli ultimi anni) indice un bando per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita, nuove di fabbrica o da ricondizionare (da acquistarsi comunque presso attività specializzate nel settore).

Le finalità che il bando intende perseguire sono le seguenti:

  • promuovere lo sviluppo di nuove strategie per un trasporto sostenibile attraverso una serie di interventi volti a diffondere la trazione elettrica per mobilità urbana nel Comune di Toscolano Maderno;
  • utilizzare le nuove tecnologie per combattere l’impatto negativo del trasporto urbano a favore di un miglioramento della qualità dell’aria;
  • realizzare una positiva esperienza volta alla diffusione dell’uso della bicicletta elettrica a pedalata assistita nel nostro territorio quale mezzo alternativo al motoveicolo con motore termico.

Sono beneficiari dei contributi le persone fisiche maggiorenni residenti da almeno due anni. L’incentivo concesso ai beneficiari, in base al reddito ISEE, non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per il solo acquisto della bicicletta, da effettuare nel periodo dal 1 luglio al 31 dicembre 2020.

Per l’attuazione dell’iniziativa sono stati stanziati 10mila euro. I contributi vengono liquidati fino ad esaurimento del fondo, secondo la graduatoria di assegnazione redatta in base all’ordine di arrivo delle domande.

Tutti i dettagli sul sito del Comune.

 

 

I commenti sono chiusi.