Il liceo sportivo di Brenzone diploma i primi istruttori FIV

BRENZONE - Il Liceo Sportivo Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone ha diplomato un primo gruppo di Istruttori della Federazione Italiana Vela. Si tratta di una iniziativa per ora unica in Italia.

L’idea è nata grazie a Domenico Foschini, Responsabile nazionale delle attività giovanili della Federazione Italiana Vela e già presidente Zonale dell’area del Garda. Foschini si augura, ovviamente, che questo significativo lavoro possa continuare anche nei prossimi anni e che questa esperienza pilota si possa estendere ad altre Scuole e Istituti della Penisola.

Il tutto è stato reso possibile dello Staff della Formazione della XIV Zona Fiv, che vanta tra gli altri il tecnico azzurro Beppe Devoti, la disponibilità di vari sodalizi, tra questi il Circolo Nautico Brenzone, X Kite di Acquafresca, il Circolo Surf Torbole, la Fraglia Vela Malcesine, l’Windsurfing Center Vasco Renna.

Gli 8 nuovi istruttori sono Alessandro Corsaro, Veronica De Gasperi, Arianna Forelli, Nicola Campione, Alberto Spiazzi, Tommaso Ciaglia, Luca Ferrarini e il vice campione mondiale di windsurf Nicolò Renna.

 

«Non è tanto il risultato – commenta Foschini – ma l’impegno di coloro che ci hanno creduto e portato a compimento un primo step che si spera possa avere una “rotta” di interesse comune per proseguire un progetto che è ancora tra i pochi se non l’unico in Italia! Si ringrazia la dirigenza della scuola, i Circoli interessati come il CNBrenzone, X Kite, Circolo Surf Torbole, Fraglia Vela Malcesine, le collaborazioni del Renna Windsurfing Center e Fraglia Vela Riva e tutto lo Staff della Formazione della XIV Zona! E complimenti ai giovani Istruttori!».

Per info sul liceo sportivo di Brenzone: www.scuolesacrafamiglia.it/liceo-scientifico-sportivo

 

Questo è solo l’ultimo Progetto, oltre al Vela Scuola, che la macro regione velica del Garda può vantare. Negli anni passati ci sono stati i lavori dell’Università di Brescia, Dipartimento di Meccanica, con una Gru d’imbarco per gli atleti con disabilità, il progetto e la realizzazione di un sedile basculante per lo scafo della classe Skud 18, la barca in materiali Eco Compatibili, i corsi di Garda Uno Lab in occasione di varie regate, l’Workshop del Dams della Cattolica di Brescia in occasione del Mondiale Kite Surf, l’Europeo della barca offshore L 30, il Cico, Campionato Italiano delle classi Olimpica 2019, iniziative sostenute dalla XIV Zona Fin, da Visit Brescia-Brescia Tourism, dal consorzio Lago di Garda Lombardia, da Eway, la mobilità con auto e moto elettriche di Garda Uno.

 

 

I commenti sono chiusi.