Concluso il restyling del Sentiero alpinistico dei Tre Amici

TOSCOLANO – Un Pizzocolo tirato a lucido si presenta con una bella novità al popolo del trekking, finalmente tornato in montagna dopo il lockdown. Si è concluso il restyling del “Sentiero dei Tre Amici".

La montagna dei toscomadernesi, che dall’alto dei suoi 1.581 metri domina il Garda e caratterizza la riviera bresciana col suo profilo inconfondibile, è stato intelligentemente trasformato in un grande grande parco alpinistico, attraversato da sentieri e vie d’arrampicata, al servizio del turismo escursionistico.

«Finalmente – annuncia il presidente del Cai di Salò, Corrado Corradini – dopo tanto lavoro si è concluso il restyling del Sentiero dei Tre Amici. Voluto da tre amici, appunto, Italo Bazzani, Ettore “Giamba” Usardi e Narciso Usardi è stato rimesso in percorrenza per volontà del CAI di Salò grazie al contributo del Comune di Toscolano Maderno – Assessorato alla Turismo, Cultura e Sport . I lavori sono stati eseguiti dalla guida alpina Stefano Michelazzi,che ha sponsorizzato buona parte dei lavori cui va il nostro più sentito ringraziamento.

I lavori iniziati nel dicembre del 2019 sono stati ultimati a fine maggio (Covid permettendo), il 25 maggio 2020 il percorso è stato ispezionato da alcuni membri, guidati dalla vice-presidente Redinella Ligu (Lella) della Commissione Sentieri del CAI di Salò che accompagnati dalla guida alpina Stefano Michelazzi hanno constatato l’alta qualità dei lavori eseguiti. Nella circostanza – dice Corradini – hanno segnato il tracciato apponendo la segnaletica orizzontale classificando il sentiero con il numero 22B.

Il percorso è ora completamente agibile e fino al Belvedere è aperto a tutti, dal Belvedere in poi è consigliato solo agli escursionisti esperti e dopo il Corna del Sera si deve procedere in sicurezza con imbrago e casco, perché il tratto fino al Monte Pizzocolo è stato classificato EEA ovvero Escursionisti Esperti Attrezzati. Prima dell’attacco alla Corna del Sera è prevista una deviazione per gli escursionisti che non se la sentono di affrontare il percorso attrezzato. La deviazione si innesta sul sentiero che trasforma la famosa “Cresta Est” (di prossima ispezione CAI) in tratto escursionistico finale».

 

«L’apertura del Sentiero dei Tre Amici – conclude il presidente del Cai di Salò – è un tassello sulla consolidata volontà del Comune di Toscolano Maderno, nell’assessore Alessandro Comincioli e nell’amministrazione comunale tutta, di trasformare la catena Forametto-Marmera-Monte Spino-Pizzocolo in un grande parco alpinistico al servizio del turismo escursionistico. Turismo che apprezza le bellezze e le opportunità di svago del Parco Alto Garda Bresciano e che vede nella rete sentieristica, partendo dalla BVG, una grande opportunità di sviluppo e propagazione della Cultura della Montagna, anche in occasione della seconda edizione del Festival della Montagna, organizzato dalla dott.ssa Claudia Grottolo in collaborazione del CAI di Salò».

Tra le novità che giungono dal Pizzocolo si segnala anche una nuova via di arrampicata, la Via Sveva (210 metri, 7a+), tracciata da Leonardo Dagani e Mauro Florit sull’avancorpo nord est del Pizzocolo. La via, interamente attrezzata a fix, è stata iniziata in solitaria da Leonardo Dagani nel 2017 e completata a più riprese in compagnia di Mauro Florit tra il 2018 e 2019. I due ne hanno dato notizia sul portale Planetmountain.com. Sveva è la settima via aperta sull’avancorpo nord est del Pizzocolo.

Altre info qui: https://www.planetmountain.com/it/notizie/alpinismo/via-sveva-monte-pizzocolo-leonardo-dagani-mauro-florit.html

In apertura su Via Sveva al Monte Pizzocolo. Fotografia di Mauro Florit.

 

 

I commenti sono chiusi.