Salò, alle elementari prima campanella posticipata al 23 settembre

SALÒ – Suonerà mercoledì 23 settembre, e non lunedì 14, la prima campanella alla scuola primaria Olivelli. L'inizio delle lezioni posticipato in attesa della conclusione dei lavori di riqualificazione del plesso.

I bambini delle elementari di Salò, che da tanti mesi non vanno a scuola, dovranno pazientare un po’ più degli altri. Una decisione presa a malincuore dal Consiglio di Istituto di concerto con l’assessorato alla Pubblica istruzione, ma necessaria per evitare ai bambini una convivenza con il cantiere che sta lavorando all’adeguamento strutturale e antisismico della scuola, opera da 1,2 milioni che consentirà di consolidare e adeguare alle più recenti normative il plesso di via Montessori, frequentato da più di 400 bambini di Salò e dintorni.

«Per concludere i lavori – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Annarosa Bianchini – serve qualche giorno in più di quanto ci auguravamo. Tenendo conto che la scuola avrebbe dovuto interrompere le attività didattiche anche per diventare sede di seggio in occasione del referendum del 20 e 21 settembre, è sembrato logico e corretto riaprire a lavori conclusi».

Il cantiere presso la scuola era stato attivato ai primi di giugno, appena le prescrizioni anti-contagio lo avevano consentito. Durante l’estate è stato fatto il possibile per terminare l’intervento prima dell’inizio dell’anno scolastico, ma gli ultimi sopralluoghi hanno evidenziato la necessità di qualche giorno di lavoro in più. È un intervento complesso, che prevede il rinforzo di travi e pilastri, sostituzioni di pavimenti, controsoffitti, cornicioni perimetrali, serramenti.

Si è intervenuti su tre dei cinque corpi di fabbrica che formano il plesso: il blocco centrale, il blocco laterale (nord) e il blocco servizi, vale a dire l’ala vecchia e la palazzina uffici, edificati negli anni Settanta (non si è invece intervenuto nella zona già consolidata nel 2013 e nell’ala nuova, realizzata con criteri anti sismici tra il 1995 e il 1996). Seppur con qualche giorno di ritardo, i bambini torneranno dunque a lezione in un edificio più confortevole e sicuro. Suonerà regolarmente lunedì 14 settembre, invece, la campanella presso la scuola media «D’Annunzio».

Ancora non sono state comunicate decisioni certe in merito alla ripresa delle lezioni nelle scuole superiori, l’istituto Battisti e il liceo Fermi. «I responsabili della sicurezza degli istituti – conclude l’assessore Bianchini – stanno lavorando, ma ancora non ci sono notizie ufficiali».

 

 

I commenti sono chiusi.