Zaia: stato di crisi per Verona e Comuni veronesi colpiti dal nubifragio

VERONA - «Ho visto devastazione. E' una tragedia, Verona deve essere aiutata», ha detto il presidente veneto Luca Zaia, che ha già dichiarato lo stato di crisi. I video impressionati del maltempo postati sui social.

Il Presidente del Veneto ha firmato la dichiarazione dello stato di crisi per il Comune di Verona e altri comuni del Veronese, colpiti ieri dal maltempo che ha causato danni a infrastrutture e opere pubbliche, imprese industriali e agricole e causato non pochi problemi a numerosi privati.

La situazione è in evoluzione e costantemente monitorata dalla Protezione Civile regionale che – in stretto collegamento con il Sindaco di Verona – ha mobilitato i propri volontari sul posto e fatto affluire nel capoluogo scaligero  anche squadre da Vicenza e Rovigo.

Arpav fa sapere che i temporali molto intensi con grandinate, forti rovesci e forti raffiche di vento che hanno colpito il Veneto nel pomeriggio di domenica 23 agosto hanno interessato soprattutto il Veronese, il Vicentino e parte del Padovano. Registrati diversi nubifragi con massimi di precipitazione intorno ai 20mm in 5minuti, 30mm/10min, 40mm/15min e 60mm/30min, valori record per alcune località e tra i più intensi registrati in Veneto negli ultimi 30 anni. Raffiche di vento fino a 100 chilometri orari nella città di Verona.

Il sindaco di Verona ha emesso una ordinanza che vieta, per motivi di sicurezza, l’accesso ai  parchi pubblici, alle aree verdi aperte al pubblico e alle aree cani fino al 26 agosto compreso.

 

La Protezione Civile è al lavoro per sgombero piante e detriti. Undici squadre e circa cinquanta volontari della protezione civile veronese sono all’opera già da ieri pomeriggio a Verona. Al lavoro le squadre con motopompe per far fronte agli allagamenti e quelle con motoseghe per sgomberare le strade dai detriti, dagli alberi e dai rami abbattuti dal vento.

Nel tardo pomeriggio di ieri è stata inoltre aperta la sala operativa dell’unità di protezione civile regionale presso la sede della Provincia.

“Il forte temporale ha causato danni anche in altri comuni, tra cui Castelnuovo del Garda, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Pastrengo e Peschiera del Garda – ricorda il Presidente della Provincia –. Un grazie al Presidente della Regione del Veneto e all’Assessore alla protezione civile, alla protezione civile regionale, ai sindaci, ai vigili del fuoco e a tutti i volontari veronesi per quello che hanno fatto e faranno per aiutarci a rimettere in piedi la nostra splendida città, colpita duramente da un evento meteorologico di rara violenza”.

Ecco alcuni video dalla città di Verona postati sui social.

Posted by Verona on Sunday, 23 August 2020

 

Posted by Verona on Sunday, 23 August 2020

 

Posted by Verona on Sunday, 23 August 2020

 

Posted by Verona on Sunday, 23 August 2020

 

Disastri

Posted by Verona on Sunday, 23 August 2020

 

 

I commenti sono chiusi.