Mitu Monteiro, la leggenda del kite si esibisce a Campione

CAMPIONE - Nel fine settimana a Campione potremo ammirare le evoluzioni del campione di kitesurf Mitu Monteiro, una vera leggenda tra i cavalieri delle onde.

Mitu Monteiro sta al kitesurf come Maradona sta al calcio. Si capisce, dunque, il fermento che c’è a Campione, dove nel weekend la leggenda del kite – nato 37 anni fa in un piccolo villaggio di pescatori sull’isola di Sal, a Capo Verde – terrà un camp di tre giorni a cui parteciperanno otto fortunati discepoli del maestro.

Lo organizza Reunion Kite Academy, centro specializzato per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del kitesurf e del windsurf.

Monteiro ha vinto tutto il possibile del panorama agonistico mondiale. È un pioniere che ha letteralmente dato forma a una nuova, spettacolare disciplina: il wave riding strapless, ossia l’arte di surfare le onde trainati da un kite a bordo di una normale tavola da surf, senza gli strap che fissano i piedi.

Mitu Monteiro.

 

Per gli appassionati e i curiosi sarà l’occasione per ammirare, dalla riva della frazione di Tremosine, le straordinarie evoluzioni di questo eterno ragazzo dai capelli rasta bruciati dal sole e dal sorriso sempre stampato in faccia, che sfreccerà sulle onde trainato da un kite che gli fornirà la spinta per salti mozzafiato fino a 20 metri d’altezza.

Il camp è in programma venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto. Mitu Monteiro sarà in acqua ogni giorno, negli orari in cui normalmente si pratica kitesurf da queste parti, vale a dire quando tira vento: al mattino di buon’ora, dalle 7.30 alle 11.30, quando le acque cristalline dell’alto lago sono sferzate dalle raffiche del Pelèr, e poi dalle 13 alle 17, quando soffia l’Ora, il vento pomeridiano.

Sarà l’occasione per vedere volare sulle acque del lago una leggenda del kite mondiale.

Mitu Monteiro, leggenda del kitesurf.

 

 

I commenti sono chiusi.