Antonio Caprarica presenta a Sirmione “La regina imperatrice”

SIRMIONE - Venerdì 11 alle 20.30 in piazza Carducci il giornalista e scrittore Antonio Caprarica presenta il suo ultimo libro, dedicato alla Regina Victoria. Conduce la serata la giornalista Francesca Roman.

Antonio Caprarica,  giornalista, scrittore, saggista italiano e celebre corrispondente televisivo da Londra, presenta “La Regina Imperatrice” il suo ultimo libro dedicato alla Regina Victoria e al suo lunghissimo regno tanto significativo da essere ancora oggi ricordato come epoca vittoriana.

Londra, 1870. La capitale inglese ribolle di scontento e sedizione.
Sono passati trentatré anni da quando Victoria è salita al trono, nel tripudio popolare, il 20 giugno 1837: una diciottenne non bella, così piccola e rotondetta, gli occhi blu un po’ sporgenti, ma vivace, intelligente e con modi accattivanti. E soprattutto, un temperamento volitivo.

Le doti che, insieme al sostegno dell’adorato marito Albert, ne hanno fatto a lungo una sovrana ammirata.

Chi la riconoscerebbe oggi nella tozza dama infagottata negli abiti neri del lutto, che dalla morte di Albert vive ritirata sull’isola di Wight o in Scozia, e si rifiuta ostinatamente di mostrarsi al suo popolo e di presenziare alle cerimonie nella capitale?

Così, mentre il figlio ed erede Bertie consuma le notti al tavolo del baccarat o nel letto della demi-mondaine di turno, il prestigio della Corona affonda e il trono vacilla sotto i colpi dei repubblicani. Sarà questo l’epilogo di un regno iniziato magnificamente?

Non è necessaria la prenotazione. La gestione della platea sarà effettuata osservando le norme di sicurezza anti-Covid.

Victoria: Antonio Caprarica presenta: La regina Imperatrice
Conduce la serata Francesca Roman
venerdì 11 Settembre 2020, ore 20:30, Piazza Carducci

 

 

I commenti sono chiusi.