Lago-pattumiera: recuperati anche 50 metri di moquette

BARDOLINO - Ogni volta che i sub organizzano una giornata di pulizia dei fondali si resta a bocca aperta vedendo cosa recuperano dal lago. Civiltà e rispetto per l’ambiente sono davvero poco diffusi. A Bardolino recuperati 50 metri moquette, copertoni, una transenna...

Più di 50 sub e 200 volontari a terra hanno preso parte, nella giornata di ieri, domenica 18, all’operazione “Fondali puliti” per la cura dell’ambiente e dell’ecosistema lacustre. Un evento promosso dai sommozzatori del Gruppo Sub Gas Diving School, affiliato al Wwf in Veneto, con il patrocinio del Comune di Bardolino e la collaborazione di associazioni locali per il coordinamento da terra, tra cui gli Alpini di Bardolino e la Canottieri Bardolino.

Presenti anche la squadra della polizia nautica di Peschiera, l’idroambulanza di Bardolino, il Wwf di Verona.

Al solito, dal lgo è stato recuperato di tutto: una transenna, vecchie bici, tanti copertoni, bottiglie di vetro e rifiuti di ogni genere. Persino oltre 50 metri di moquette verde.

 

Spiace constatare che civiltà e rispetto per l’ambiente e per chi vive intorno a noi sono davvero poco diffusi. Lo dimostra quello che è stato trovato sui fondali antistante il litorale.

Chi abbandona questi rifiuti non si rende conto che sta avvelenando la natura e anche se stesso? Chi getta rifiuti nel lago non capisce che rischia di compromettere un bene preziosissimo? Perché tanta ignoranza?

Ecco alcune eloquenti foto della giornata di pulizia.

 

 

I commenti sono chiusi.