Il viaggio del gabbiano Emilio, da Roma alla Svizzera, passando per il Garda

LAGO DI GARDA - Ogni anno Emilio (chiamato così perché nidifica nella Basilica Emilia) intraprende un viaggio di 750 km da Roma al lago di Costanza. Durante il suo viaggio non può mancare un sorvolo del Garda.

Il viaggio di Emilio, gabbiano romano. Lo racconta il Parco archeologico del Colosseo, che pubblica questa mappa che mostra i voli effettuati finora da sei gabbiani “residenti” nel Foro Romano, la gran parte dei quali si limita al centro della città.

Uno dei gabbiani, però, si è senza dubbio distinto. Ogni anno Emilio (chiamato così perché nidificante nella Basilica Emilia) a luglio intraprende un viaggio di 750 km verso nord, valica le Alpi, e passa qualche mese sul lago di Costanza in Svizzera. In inverno, pronto per la nuova stagione riproduttiva, torna nella sua casa al centro di Roma.

Questi dati estremamente interessanti sono rilevati ed elaborati da Ornis italica, un’associazione non-profit formata da biologi e scienziati ambientali con cui il PArCo ha siglato un protocollo d’intesa.

La collaborazione è iniziata con un censimento e con il monitoraggio GPS dei gabbiani reali che nidificano nell’area archeologica, e che come vedete spaziano ben oltre i confini di Roma, o persino dell’Italia. si distingue in particolare il gabbiamo Emilio, che nelle sue migrazioni, come si bota osservando i tracciati GPS,

 

 

I commenti sono chiusi.