Un giardino per Momigliano, il presidente che “salvò” il Vittoriale

GARDONE RIVIERA - Intitolato a Eucardio Momigliano, storico presidente del Vittoriale, un giardino pubblico a Gardone Riviera. Giovedì 28 gennaio, alle ore 12, la cerimonia di inaugurazione di fronte al Casinò.

Il Comune di Gardone Riviera ha deciso, accogliendo una proposta del Presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, di dedicare un giardino a Eucardio Momigliano, primo Presidente del Vittoriale nel dopoguerra e quello che più a lungo ha ricoperto la carica, dal 1945 al 1960.

Il giardino Eucardio Momigliano – all’inizio di via del Vittoriale, di fronte al Casinò – verrà inaugurato il 28 gennaio alle ore 12, alla presenza del sindaco di Gardone Riviera Andrea Cipani e del Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri.

Eucardio Momigliano.

Momigliano era stato scelto anche perché – ebreo perseguitato dalle leggi razziali e antifascista – si pensava che avrebbe aderito a un diffuso sentimento antidannunziano: in quegli anni c’era chi voleva adibire la casa di Gabriele d’Annunzio a scuola o casa di riposo, svuotandola, o addirittura abbatterla. Momigliano però, da fine intellettuale, non credeva al luogo comune del “d’Annunzio fascista”, oggi finalmente quasi estirpato, e difese la Fondazione in ogni modo. Aprì il Parco alle visite a pagamento, creò un museo dannunziano nello Schifamondo, edificò il Mausoleo e il Parlaggio, sia pure incompleto, arricchì l’Archivio di una vasta mole di documenti e autografi.

Così l’attuale Presidente, Giordano Bruno GuerriL’Italia e gli italiani devono molto a Eucardio Momigliano, vero eroe della cultura e della difesa della bellezza e della storia. Per questo sono felice che la città di Gardone Riviera abbia deciso di ricordarlo e onorarlo. Da parte mia considero anche un omaggio a lui avere completato il Parlaggio con la pavimentazione in marmo rosso veronese. Nel 2022 avvieremo i lavori di restauro del mausoleo. Più ancora, si è chiusa una ferita con il recupero dell’Alfa Romeo ‘Soffio di Satana’, che Momigliano aveva venduto nel 1946 – con grave rischio penale personale – per rimediare alla mancanza di finanziamenti statali e di bigliettazione. Oggi, la preziosa automobile è tornata a casa e la Storia del Vittoriale che stiamo preparando per il nostro centenario, quest’anno, onorerà ancora l’uomo che mi piace chiamare, affettuosamente, Eucardio.

Così il sindaco di Gardone Riviera, Andrea CipaniAbbiamo accolto ben volentieri, io e la mia Giunta, la proposta del Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri, di intitolare lo splendido giardino del “Casinò” ad Eucardio Momigliano, dopo aver appreso tutte le azioni meritorie da Lui compiute, durante la sua lunga presidenza, a favore del Vittoriale che, per lo sviluppo turistico ed economico della nostra città, ha avuto e avrà sempre assoluta rilevanza. Per ultimo, ma non meno importante, ci preme sottolineare anche l’ulteriore aspetto positivo derivante da questa iniziativa felicemente condivisa che testimonia la proficua collaborazione fra le due istituzioni.

Il giardino che sarà intitolato a Momigliano.

 

I commenti sono chiusi.