La Rocca di Sabbio Chiese, fortezza a difesa della valle e testimonianza di arte e fede

SABBIO CHIESE - Cristina De Rossi (Il Mondovunque) ci porta in Valsabbia alla scoperta della Rocca di Sabbio Chiese, da più di mille anni posta a guardia della valle.

È arroccata sulla cima di uno sperone roccioso da più di mille anni a guardia della valle. Fu luogo di vedetta e di difesa della popolazione che, all’interno delle sue mura, trovava rifugio in caso di assalti. La Rocca di Sabbio vanta una lunga storia che si può intravedere dalla sua forma curiosa, in cui gli edifici sembrano quasi intersecarsi ed epoche diverse fondersi in armonia.

In origine fu un castello, circondato da tre cinta murarie, che, nel corso dei secoli, partendo dall’inizio del dominio veneto, cambiò gradualmente la sua destinazione d’uso per essere definitivamente trasformato in un Santuario dedicato alla Madonna nel 1527.

Ogni 10 anni nel paese di Sabbio viene celebrata una grande festa in suo onore profondamente sentita e partecipata dagli abitanti del paese. La statua della Madonna viene trasportata lungo le vie del paese addobbate e inghirlandate per onorare un antico voto che voleva ringraziala per aver risparmiato la popolazione dalla peste.

Dopo numerose trasformazioni avvenute nei secoli, ciò che ne risulta sono due chiese sovrapposte, raccordate attraverso due scalinate interne una destra e una sinistra, un esempio che la rende un unicum e ne arricchisce la sua magnificenza. Dell’antico castello rimangono ancora il suo portale d’ingresso con posto di guardia, così come le feritoie dell’edificio e numerosi cunicoli sotterranei e vie segrete come ogni rocca che si rispetti. Una compenetrazione di stili e di tempi che si abbracciano…

Continua a leggere su www.ilmondovunque.com, a questo link.

 

I commenti sono chiusi.