100 saturimetri gratuiti per le famiglie di Manerba

MANERBA DEL GARDA - È stata avviata oggi a Manerba del Garda la distribuzione da parte dell’Amministrazione Comunale di 100 saturimetri.

L’iniziativa, coordinata dall’Ufficio Servizi Sociali in collaborazione con i sei medici di base del comune, fa parte delle azioni intraprese per contrastare la diffusione del Covid-19 e per supportare in questa fase d’emergenza i nuclei familiari di cui faccia parte almeno una persona affetta da patologie respiratorie.

I nuovi apparati sanitari, della dimensione di pochi centimetri, sono stati assegnati in comodato gratuito ai medici di famiglia, che procederanno alla distribuzione ai loro pazienti secondo necessità. Come ha spiegato l’Assessore ai Servizi Sociali di Manerba, Giuliano Somensini, “Questo dispositivo è indispensabile per raccogliere informazioni preziose sul grado di saturazione dell’ossigeno nel sangue arterioso ed è particolarmente utile proprio per prevenire le complicanze gravi a cui sono esposti i pazienti affetti da Covid-19 con patologie respiratorie pregresse.”

La misurazione va effettuata attraverso una facile applicazione, sicura ed indolore, ponendo il saturimetro sul dito indice o medio. Sul piccolo monitor dello strumento appariranno i dati relativi a saturazione arteriosa e frequenza cardiaca. I dati raccolti dovranno essere annotati e comunicati al medico curante, che, qualora necessario, prenderà provvedimenti per la tutela dell’assistito e dei suoi familiari.

Queste le parole del Sindaco Flaviano Mattiotti sull’iniziativa: “La distribuzione dei saturimetri è solo un tassello di un difficile percorso che la nostra comunità ha intrapreso con tanta forza e serietà. L’impegno di tutti è costante e ha l’obbiettivo di contenere i contagi, salvaguardare la salute dei cittadini e sostenere l’economia del paese. In questo momento – ha proseguito il Sindaco – sento di dover ringraziare in special modo i medici di famiglia, primo punto di riferimento per la salute di tutta la popolazione, e il personale degli uffici comunali, che ha saputo in ogni situazione rispondere alle necessità dei manerbesi.”

Attualmente a Manerba del Garda vi sono 23 persone positive al Covid-19 in isolamento obbligatorio e 17 persone in isolamento fiduciario. Dall’inizio della pandemia i casi di positività registrati sono stati in totale 190.

 

I commenti sono chiusi.