Sblocco immediato pagamenti a ristorazione, Regione scrive al Governo

LOMBARDIA - Sblocco immediato pagamenti alla ristorazione. Lo chiede Regione Lombardia con una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri uscente affinché si sblocchi il Fondo Ristorazione di 600 milioni di euro, ad oggi ancora non disponibile.

Gli assessori di Regione Lombardia, Guido Guidesi, con le deleghe all’Industria, Imprese e Artigianato, Commercio, Terziario e Fiere, Export, Internazionalizzazione delle imprese, e Fabio Rolfi, con le deleghe Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, hanno inviato, giovedì 11 febbraio, una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri uscente Giuseppe Conte e al Ministero delle Politiche Agricole per chiedere lo “sblocco immediato dei pagamenti del Fondo Ristorazione di 600 milioni di euro ad oggi ancora non disponibile. Ogni giorno di ritardo sono pensieri e preoccupazioni aggiuntive per i lavoratori della filiera agroalimentare, già particolarmente in difficoltà a causa della persistente emergenza sanitaria”.

Misura rivolta a ristoranti, pizzerie e mense

“La misura – continua la missiva  sottoscritta dai due assessori Guidesi e Rolfi  della Giunta guidata da Attilio Fontana – rivolta a ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo permette di richiedere contributi a fondo perduto da un minimo di mille euro fino a un massimo di diecimila euro per l’acquisto di prodotti 100% Made in Italy. A oggi è noto esclusivamente l’importo dei bonus richiesti in via telematica. Si tratta di oltre 221 milioni di euro, per una media di 7.139 euro a domanda”.

Non c’è più tempo da perdere

“Non c’è più – commentano i due assessori lombardi dopo aver inviato la missiva all’Esecutivo nazionale – tempo da perdere”. “Per questo – continuano – confidiamo in una risoluzione immediata da parte del Presidente del Consiglio dei ministri uscente Giuseppe Conte e del competente Ministero delle Politiche Agricolte e Forestali affinchè tutto il comparto della ristorazione, delle mense, delle pizzerie possa ottenere il contributo e ripartire dopo la drammatica emergenza causa dalla pandemia da Covid-19. Il settore è infatti fondamentale per l’economia di tutto il sistema Paese”.

 

 

I commenti sono chiusi.