Strada della Forra: la Provincia stanzia 600mila euro, ma tempi di riapertura lunghi

TREMOSINE - Ci sono i fondi per intervenire sulla Sp 38, la Strada della Forra, chiusa dal 28 dicembre. Il Comune, dopo il sopralluogo dei tecnici provinciali, informa sui tempi della messa in sicurezza.

«Venerdì 26 febbraio – fa sapere il Comune di Tremosine – si è svolto sulla “Strada della Forra” un sopralluogo a cura dei tecnici della Provincia di Brescia, accompagnati dal vicepresidente. Il sopralluogo è servito a programmare i prossimi interventi necessari alla riapertura della strada. Dall’incontro è emerso quanto segue. 

Per garantire la riapertura in sicurezza della strada verranno eseguiti lavori per circa 600.000,00 €, già stanziati dalla Provincia, che riguarderanno principalmente due tratti della strada particolarmente danneggiati. La Provincia si è impegnata, una volta ultimata la progettazione definitiva degli interventi, a adottare una procedura negoziale che servirà ad accorciare i tempi dell’affidamento dei lavori. 

L’intervento sul primo tratto, che riguarda l’area compresa tra il ponte e la galleria a monte della Forra, prevede l’installazione di reti necessarie a contenere il terreno soggetto a smottamenti, a seguito della caduta di alberi. L’intervento verrà eseguito in via prioritaria per consentire l’accesso da Pieve alle due attività presenti sulla strada. La fine dei lavori è prevista prima dell’inizio della stagione estiva. 

Il secondo intervento riguarda la zona a valle della Forra e consiste nel rifacimento delle barriere paramassi, sfondate dai crolli. Questo intervento, più complesso rispetto al precedente, verrà eseguito in una fase successiva. Al momento non è possibile prevedere le tempistiche di fine dei lavori. L’ipotesi di un intervento provvisorio utile alla riapertura in tempi brevi non è purtroppo fattibile, dal momento che per garantire la sicurezza è necessario un ripristino completo e definitivo delle reti paramassi. 

Abbiamo colto l’occasione – conclude il Comune – per ribadire ancora una volta la necessità di fare tutto il possibile per accorciare i tempi dei lavori. La riapertura della strada è essenziale per i cittadini e le attività turistiche di tutto il comune. Continueremo a fare tutto ciò che è in nostro potere per fare sì che ogni iniziativa utile a velocizzare i tempi di riapertura della strada sia presa in considerazione».

 

I commenti sono chiusi.