Ecco la nuova motovedetta super veloce della Guardia Costiera

LAGO DI GARDA - Assegnata una quinta unità navale al Nucleo Guardia Costiera del lago di Garda. La nuova motovedetta è arrivata oggi ed è tra le più veloci in dotazione al Corpo delle Capitanerie.

E’ giunta, giovedì 11 marzo, sul Garda la motovedetta CP 605, assegnata dal Comando generale delle Capitanerie di Porto di Roma, su specifica richiesta della direzione marittima di Venezia.

Le operazioni logistiche sono state assicurate grazie alla convenzione stipulata con la Comunità del Garda, l’Autorità di Bacino Garda e Idro, con le Regioni Lombardia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento.

La motovedetta con i suoi 45 nodi di velocità è tra le più veloci in dotazione al Corpo delle Capitanerie e va ad aggiungersi alle altre quattro unità navali già in forza al Nucleo Guardia Costiera di Salò, che operano giornalmente nel lago di Garda per garantire il soccorso e il rispetto della sicurezza della navigazione e del diporto.

Nei prossimi giorni l’equipaggio della motovedetta CP 605, composto da tre militari abilitati al salvamento nuoto, potrà iniziare le attività addestrative e di ambientamento in preparazione dell’ormai imminente stagione primaverile.

 

 

Rinviata a data da destinarsi – in relazione all’emergenza pandemica in atto – la cerimonia di presentazione della nuova unità che prevedeva la partecipazione, oltre alle istituzioni civili e militari, del presidente della Comunità del Garda, il ministro Mariastella Gelmini.

 

I commenti sono chiusi.