1 per tutti, tutti per 1… in musica!

VILALNUOVA - Lezioni gratuite di MusicoTerapiaOrchestrale® per nuclei familiari o gruppi di amici. Le propone l’associazione Musicalbrio. Le parole chiave sono: crescita personale, responsabilizzazione, ascolto, espressione e divertimento. I posti sono limitati!

A Salò, nella città del violino, da ormai quasi otto anni è attiva una scuola di MusicoTerapiaOrchestrale® (MTO), “Le Risonanze”, realtà satellite del centro di Eccellenza formativa Esagramma di Milano, consolidato in quasi quarant’anni di ricerca-azione.

La metodologia Esagramma è unica in Europa e permette a tutti di entrare immediatamente in orchestra, grazie a semplici istruzioni e alla ri-orchestrazione di partiture classiche; senza non aver mai suonato, senza conoscere la musica!

Da aprile prenderà avvio un nuovo progetto! “1 per tutti, tutti per 1…in musica!” nato in collaborazione con La Cassa Rurale da sempre attenta a stimolare nuove risposte ai bisogni presenti nella propria zona operativa sostenendo i progetti formativo-culturali e quelli di utilità sociale promossi dagli enti di volontariato e dalle associazioni del territorio.

L’associazione MUSICALBRIO aps propone a piccoli gruppi familiari o di amici (max 7 persone) un’esperienza di MTO di cinque incontri utilizzando il metodo ESAGRAMMA; i partecipanti, attraverso l’utilizzo di violini, violoncelli, contrabbassi, arpe, timpani, gong, piccole percussioni, windchimes, glockenspiel, marimba, saranno da subito protagonisti di interventi strumentali, pur non conoscendo la musica, suonando brani della letteratura musicale classica appositamente rielaborati.

Gli incontri si svolgeranno presso la sala musica dell’Associazione Musicalbrio sita in Villanuova sul Clisi,via Casette C.B.O., n° 42, BS.

Gli insegnanti coinvolti saranno Annarita Agazzi, musicoterapista specializzata anche nel metodo MTO e direttrice artistica dell’associazione con il M° Francesco Gennari al pianoforte.

La musicoterapista Annarita Agazzi.

I destinatari sono le famiglie del territorio che attraverso l’esperienza di MTO e il metodo Esagramma potranno sperimentare nuove modalità di comunicazione e ascolto.

Essendo l’esperienza proposta portatrice di una nuova modalità di dialogo con se stessi e gli altri potrà essere un’occasione straordinaria anche per famiglie o gruppi di amici/compagni di scuola in cui sia presente una persona diversamente abile, perché la musica potrà diventare quel linguaggio comune non verbale che li accompagnerà ben oltre il tempo degli incontri.

La partecipazione al progetto è completamente gratuita.

Per informazioni e iscrizioni:

I commenti sono chiusi.