Vietata la navigazione nelle acque di Torri del Benaco

TORRI DEL BENACO - La Regione Veneto ha emesso un'ordinanza che prevede l'interdizione della navigazione nelle acque a sud di Torri del Benaco per interventi di riparazione in alto fondale delle condotte sub lacuali tra i Comuni di Toscolano Maderno e Torri nel periodo dal 25 marzo al 2 aprile.

Il divieto alla navigazione è stato stabilito per consentire le opere di riparazione e manutenzione della condotta fognaria sublacuale che corre tra Toscolano e Torri, intervento da 1,5 milioni di euro promosso da Acque Bresciane ed attuato dalla ditta specializzata Drafinsub (ne abbiamo scritto qui).

Con resine epossidiche e clampe (anelli che “abbracciano” i tubi delle condotte e le irrobustiscono nei punti maggiormente intaccati dalle bioconcrezioni), i sub si prenderanno cura delle due condotte sublacuali che da oltre 40 anni corrono parallele sul fondo del lago di Garda.

Tubi in acciaio del diametro di 40 cm e uno spessore di 1,5 cm, che trasportano per 7,396 km i reflui non trattati dalle reti di collettamento della sponda bresciana al depuratore di Peschiera.

Per garantire la sicurezza di tecnici, su e operai è stata disposta l’interdizione della navigazione. Ovviamente nello specchio di lago interessato è vietata anche la balneazione, la pesca e ogni attività subacquea o di superficie.

Scarica qui l’ordinanza con tutti i dettagli.

 

 

 

I commenti sono chiusi.