Cosa si mangiava nell’età del Bronzo? Alimenti e ricette di 4000 anni fa

GAVARDO - Oggi alle 18.30 il primo appuntamento di Happy MAVS, il ciclo di conferenze online del Museo Archeologico della Valle Sabbia. Tema dell'incontro: "Indovina cosa si mangia a cena. Alimenti e ricette di 4000 anni fa".

Cosa si mangiava nell’età del Bronzo? Parlare di alimentazione nella preistoria all’inizio può essere sconfortante. Eppure, approfondendo il tema, emerge una solida tradizione culinaria di base, fondata su secoli di agricoltura e allevamento, che in parte viene ora rivalutata dalle tendenze alimentari più moderne…

Qggi, assieme al direttore del MAVS, Marco Baioni, potremo scoprire tante curiosità sull’alimentazione nell’età del Bronzo a partire dalle ricerche presso gli Scavi al Lucone.

Appuntamento alle 18:30 in diretta sulla pagina Facebook e canale YouTube del museo.

Modera: Claudia Mangani – Museo Civico Archeologico G.Rambotti (Desenzano del Garda).

 

Gli altri appuntamenti

Venerdì 16 aprile alle 18:30 “Lucone fashion week. Abbigliamento e accessori nell’antica età del Bronzo”. Relatore: Claudia Mangani, conservatore del Museo Civico Archeologico G. Rambotti di Desenzano del Garda e collaboratrice degli scavi al Lucone di Polpenazze (BS). Modera: Marco Baioni.

Venerdì 23 aprile alle 18:30 “Lupus in caverna. Cosa ci racconta lo studio dei materiali del Buco del Frate”. Relatore: Fabio Bona, paleontologo, archeozoologo, collaboratore dell’Università degli Studi di Milano e conservatore del Museo dei Fossili di Besano (VA). Modera: Marco Baioni.

Venerdì 30 aprile alle 18:30 “Laetilia e le sue amiche. Storia di antiche romane della Valle Sabbia”. Relatore: Elisa Zentilini, docente di scuola secondaria di secondo grado, conservatore delle Fornaci Romane di Lonato del Garda e responsabile dei servizi educativi del MAVS. Modera: Marco Baioni.

 

 

 

I commenti sono chiusi.