XTERRA Italy Lake Garda si arrende al Covid, evento cancellato

TOSCOLANO MADERNO - L'organizzazione del triathlon comunica che «a causa della mancanza dei necessari presupposti di sicurezza legati alla pandemia, XTERRA Italy Lake Garda annuncia la cancellazione dell’evento in programma sabato 22 e domenica 23 Maggio 2021 a Toscolano Maderno».

Così come accaduto nel 2020, anche quest’anno XTerra, evento sportivo di portata internazionale che avrebbe portato a Toscolano Maderno i campioni della specialità e una ribalta mediatica globale, viene purtroppo annullato a causa dell’epidemia di Covid-19.

Dice l’organizzazione: «Un ridimensionamento doloroso ma obbligatorio, nonostante i grandi sforzi profusi nel tentativo di organizzare un evento che avrebbe mobilitato di centinaia di atleti in arrivo da tutta Italia nonché dal resto d’Europa e del mondo. A poco più di un mese dalla manifestazione, con il perdurare delle restrizioni anti-Covid imposte dalle autorità competenti e le difficoltà logistiche legate alla situazione pandemica, i tempi e le condizioni globali non ci permettono di poter realizzare una gara che possa tutelare l’integrità e la sicurezza di tutti i partecipanti. In accordo con l’amministrazione di Toscolano Maderno XTERRA Italy si quindi trova costretta a dover ufficializzare una decisione quanto mai sofferta».

XTerra Italy Lake Garda è una tappa del massimo circuito mondiale di triathlon off road. Prevede 1.500 metri di nuoto, 34 km in mtb e 11 a piedi. E’ un grande evento di portata internazionale che coniuga sport e turismo, agonismo e promozione.

Per Toscolano Maderno, ma anche per l’intera riviera vista la portata dell’evento, è una vetrina eccezionale, con grande ritorno d’immagine. Capace di affermarsi nelle stagioni 2018 e 2019 come una delle gare europee con più iscritti – merito di un percorso suggestivo, tra le acque del Garda e i sentieri della Valle delle Cartiere, dove la fatica estrema è ripagata dalla bellezza mozzafiato del paesaggio – l’edizione 2020 era purtroppo saltata a causa della pandemia. Così accade anche per l’edizione 2021.

Gli organizzatori fanno sapere che «XTERRA, tuttavia, non abbandonerà il Lago di Garda: sabato 5 giugno 2021, sempre a Toscolano Maderno, andrà in scena XTERRA Short Track, manifestazione che vedrà la partecipazione di soli 50 atleti Pro. Tutti gli atleti già registrati riceveranno a breve per e-mail le indicazioni necessarie».

 

I commenti sono chiusi.