MAG, due appuntamenti online per prepararci alla riapertura

RIVA DEL GARDA – Al Museo Alto Garda un laboratorio per famiglie e una conferenza in anteprima per anticipare le prossime attività in presenza.

Il MAG Museo Alto Garda propone per mercoledì 28 aprile alle ore 17.00 “Il pirata dei laghi”, laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni in diretta Facebook dalla pinacoteca del Museo di Riva del Garda.

Per il pubblico di appassionati la conferenza della rassegna “Il MAG mai visto” anticiperà invece alcuni temi della mostra temporanea “Giovanni Bonat. Il paesaggio e la bella Riva degli anni Sessanta”. Questo secondo appuntamento, su prenotazione a [email protected] , si terrà venerdì 30 aprile alle 18.00 e vedrà ospite la curatrice Roberta Bonazza.

La Rocca di Riva, sede del MAG.

Il MAG Museo Alto Garda si prepara all’inaugurazione della stagione “in presenza” organizzando due attività online che anticipano contenuti e iniziative che presto potranno svolgersi nelle sale espositive e negli spazi del museo.

Il pirata dei laghi

Mercoledì 28 aprile alle 17.00 torna con una nuova proposta il laboratorio per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni in diretta Facebook dalla pinacoteca del Museo di Riva del Garda. L’attività “Il pirata dei laghi” partirà dai dipinti della pinacoteca che ritraggono numerose vedute sul lago di Garda, risalenti prevalentemente al Settecento e all’Ottocento. Proprio quei paesaggi diventeranno le ambientazioni delle avventure piratesche di un nuovo personaggio, che nascerà dalla creatività di ogni bambino e bambina partecipante. Oltre a creare da zero il proprio pirata protagonista, ogni bambino immaginerà e disegnerà la sua storia e le sue avventure, che lo condurranno all’incontro fatidico con la creatura magica del lago. A fine laboratorio ogni partecipante avrà così realizzato il proprio libro illustrato, grazie alla guida delle operatrici del MAG. Per questo laboratorio occorrono i seguenti materiali: carta o cartoncino A4, matite per disegnare, spago, forbici, matite colorate, pastelli a cera, nastro adesivo.

La partecipazione al laboratorio, inserito all’interno delle proposte didattiche del Museo, è del tutto gratuita e avviene collegandosi al video in diretta sulla pagina Facebook del MAG Museo Alto Garda (@MagMuseo). Basterà procurarsi per tempo i materiali necessari alla realizzazione delle proprie creazioni per esplorare il museo anche da remoto, dando sfogo alla propria creatività.

L’archivio fotografico, gli Amici dell’Arte e la bella Riva

Venerdì 30 aprile alle 18.00 si terrà invece la seconda conferenza online della rassegna “Il MAG mai visto”, intitolata “L’archivio fotografico, gli Amici dell’Arte e la bella Riva”.

Roberta Bonazza, curatrice della mostra temporanea “Giovanni Bonat. Il paesaggio e la bella Riva degli anni Sessanta”, partirà dall’archivio fotografico del museo per raggiungere la mostra temporanea dedicata all’artista Giovanni Bonat e alla Riva del suo tempo.

Scopriremo così come il grande fermento artistico e culturale della Riva degli anni Cinquanta e Sessanta abbia dato vita a una delle stagioni più creative e prolifiche del Gruppo Amici dell’Arte. Gli oggetti simbolo del secondo incontro sono proprio alcune di queste vecchie foto d’archivio, testimoni di un’epoca in cui i desideri di ricostruzione si combinarono con il lavoro collettivo, artistico ed espressivo di cittadini, associazioni e istituzioni.

Al centro di questo racconto troviamo la Rocca di Riva, un tempo centro culturale e operativo degli Amici dell’Arte, e oggi sede del Museo di Riva del Garda con il suo archivio fotografico. L’incontro anticiperà così la prima mostra temporanea del 2021 del MAG, visitabile al Museo di Riva del Garda non appena potranno essere riaperti gli degli spazi museali.

La partecipazione alla conferenza online è gratuita previa iscrizione tramite mail a [email protected] .

 

 

I commenti sono chiusi.