Desenzano, il tampone si prenota in farmacia

DESENZANO - E' attivo il servizio di prenotazione per effettuare i tamponi antigenici presso la farmacia comunale di via Dal Molin, 92. Risultato e referto in 15 minuti.

Dal 1° giugno è possibile effettuare i tamponi per il rilevamento del Covid-19 anche in farmacia a Desenzano del Garda. Ad annunciarlo sono stati Pietro Avanzi, Assessore al patrimonio di Desenzano, e Alessandro Glisoni, presidente della DASS.

“L’obiettivo è stato raggiunto coi tempi auspicati – spiega Avanzi – questa è la prima ed unica farmacia del Comune ad effettuare tamponi e questo gazebo situato di fronte alla farmacia Dal Molin non è che un punto di partenza per noi. Siamo infatti già pronti per partire anche con la postazione vaccini nello spazio di fronte all’altra farmacia comunale, quella inserita all’interno del centro commerciale delle Vele. Il personale ha completato con successo la frequenza dei corsi abilitanti e sono già state individuate tutte le figure professionali necessarie per svolgere le inoculazioni nel pieno rispetto della tutela degli utenti”.

Sottolinea Glisoni: “I gazebo sono funzionali, specialistici, professionali e sono gli unici con tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie. Siamo molto contenti di aver mantenuto ciò che avevamo promesso sia a livello di postazione tamponi che di vaccini: per questi ultimi attendiamo soltanto il via libera di ATS e Regione, ma potremmo essere subito operativi non appena ci sarà data l’occasione”.

Prosegue poi: “Abbiamo già avuto numerose richieste da parte degli albergatori locali in quanto ovviamente necessiteranno di tamponi per verificare la negatività al Covid dei propri ospiti e dei turisti sia in entrata che in uscita: per questo, grazie al nostro dottor Alessandro Agostinelli, abbiamo creato un software in grado di prenotare con anticipo il test antigenico. Tutta la popolazione potrà ovviamente usufruirne”.

Per prenotare un tampone presso la farmacia Dal Molin, occorrerà andare sul sito www.farmaciadesenzano.com e non far altro che seguire le istruzioni, molto intuitive, che grazie alla registrazione di nome, cognome e telefono mostreranno all’interessato date e orari disponibili per il tampone.

La dottoressa Laura Schivardi ha infine spiegato tecnicamente le funzionalità del gazebo all’atto pratico: “L’operatore sanitario, infermiere o medico, si porrà all’interno del gazebo dove ci sarà un tavolino col pc e coi dispositivi di sicurezza per poter procedere ad effettuare il tampone. Ad ulteriore protezione dell’incaricato ci sono due spazi plastificati per inserire le braccia, per essere estremamente tutelati in caso di contatto con un postivo al Covid-19. Una volta terminato il procedimento, il tampone viene subito posto sul macchinario per la verifica della eventuale positività e nell’arco di 15 minuti il risultato viene stampato e comunicato all’ATS, in qualsiasi caso.

 

I commenti sono chiusi.