Oltre il concetto di wellness: Starpool firma la spa diffusa di Eala

LIMONE SUL GARDA - Nel 5 stelle Lusso progettato dallo studio Gesia e appena inaugurato a Limone sul Garda il benessere è diffuso. Nasce dalle acque del lago, attraversa la spiaggia e il giardino, procede verso la piscina a sfioro, entra nell’Eala Luxury Spa,per finire nelle Spa Suite dotate di bagno di vapore e sauna panoramica in terrazza.

Una nuova frontiera per l’hospitality wellness. Il lusso come relazione fisica ed emotiva con il paesaggio naturale e culturale di un luogo; un innesto fertile, di cui godere nel massimo del comfort, per raggiungere il proprio benessere psicofisico in totale armonia con l’ambiente.

È il pensiero progettuale che ha dato forma al nuovo hotel EALA di Limone sul Garda, 5 stelle Lusso adult-friendly che sorge tra il lago e la strada panoramica Gardesana, inaugurato il 30 aprile 2021. Lo studio di architettura Gesia, che ha progettato la ristrutturazione e l’ampliamento dell’antico Hotel Panorama, parla infatti di “Lusso della Natura”.

Che qui è quella acquatica e feconda di Limone, il paese più settentrionale al mondo in cui si possano coltivare gli agrumi – e di cui tuttavia il nome non è frutto –, che ha regalato ai propri abitanti il gene della longevità, e che Goethe stesso, nel suo Viaggio in Italia, descriveva come impressionante “spettacolo di ricchezza e di grazia”.

L’esigenza d’integrazione con il paesaggio si nota già nelle facciate dell’hotel, tutte e quattro di origine e aspetto diversi. Dal lago, EALA appare come un costone roccioso fuso alla terra da cui emerge con il desiderio di specchiarsi nell’acqua.

 

L’interpretazione architettonica di forme, colori e tradizioni costruttive autoctone prosegue nei luoghi dedicati al benessere. E qui l’hotel supera il concetto tradizionale di spa. Il wellness firmato Starpool si concretizza in una spa diffusa: un percorso benessere ininterrotto che nasce dalle acque del lago, attraversa la spiaggia e il giardino, raggiunge la piscina a sfioro, per entrare nell’EALA LUXURY SPA – dove si trovano altre due piscine interne – e finire all’interno delle Spa Suite dotate di bagno di vapore e sauna panoramica in terrazza.

Starpool, da oltre 45 anni specializzata in soluzioni per il benessere, ha messo tutta la propria esperienza – e la connaturata attenzione alla natura che le deriva dalle origini fiemmesi – a servizio di questo progetto. Ha realizzato prodotti, anche tailor made, in grado d’interpretare il territorio. Così il benessere diffuso, a contatto con i richiami costanti della natura e della storia del luogo, diventa il vero lusso contemporaneo.

 

Luxury spa

Ad accompagnare l’ospite all’interno della EALA LUXURY SPA è una scala elicoidale che scende dall’area beauty. La maestosità del lago fa da quinta scenografica, grazie alle enormi vetrate poste a cornice della piscina coperta. L’area wellness si sviluppa in 1.500 metri quadrati di spazio, realizzati con la consulenza e i prodotti Starpool.

Il progetto dello studio Gesia qui ha dato forma al claim di EALA, My Lakeside Dream, disegnando un mondo onirico di serenità e di quiete, con i tratti indefiniti, ovattati e magici del sogno.

Dall’ascolto rispettoso del paesaggio e dell’elemento acqua, sono state tradotte in architettura le forme naturali, curve e avvolgenti, capaci d’infondere un senso di sollievo e di rassicurazione in chi le osserva e ne fa esperienza.

EALA LUXURY SPA si configura come un nido, e proprio il “Nido” segna il centro della spa su cui si affacciano tutti gli ambienti. Si tratta di una calotta circolare formata da rami che si intersecano e che custodisce all’interno una pietra da cui sgorga dell’acqua: un ambiente che evoca le pendici boschive che si affacciano sulle rive del lago.

A catturare lo sguardo (e il cuore) è la sauna finlandese panoramica, unica nel suo genere in tutta la zona. Modello Eclipse di Starpool, di ampie dimensioni (560X400 cm), è stata realizzata su misura per l’hotel nella finitura “savu” in color nero sfumato: omaggio al legno scuro di castagno caratteristico delle antiche limonaie della zona.

Ha più livelli di seduta e sembra adagiarsi sull’azzurro trasparente dell’acqua che le viene incontro dalla grande vetrata. La sensazione di coinvolgimento emotivo è forte. L’impatto dell’ambiente circostante sull’esperienza wellness indimenticabile. Sfiorando l’acqua, lo sguardo si spinge oltre fino al Monte Baldo, d’inverno spesso innevato.

Anche la sauna mediterranea con essenza di limone offre una rilettura della cultura locale.
Si tratta di un prodotto innovativo che Starpool ha ideato per unire gli effetti della sauna a quelli del bagno mediterraneo. L’interno ospita infatti sia la stufa sia l’erogatore di vapore a soffitto. Progettata appositamente per l’hotel, la sauna mediterranea, come la finlandese, è stata realizzata in abete nero, con panche e interni dai profili stondati. Se il vapore diffonde essenza di limone, attorno alla stufa è stata riprodotta una struttura che deriva dal tradizionale impalcato che perimetrava le piantumazioni di limone con i caratteristici travetti in legno.

Questo ambiente è un luogo molto socializzante, dove la permanenza è piacevole e può essere prolungata grazie alle temperature più contenute rispetto alla tradizionale sauna e al classico hammam.

La spa è completa di bagno di vapore SweetSteamPro (SweetCollection, design Cristiano Mino), il prodotto Starpool che ha rivoluzionato la progettazione classica di questi ambienti.

Numerose le reazioni fredde, tra cui la stanza del ghiaccio GlamourIcePro, in Nero Marquina, i soffioni ShowerOne, il percorso d’acqua multisensoriale WaterParadise e il tradizionale Walking Kneipp.
L’eleganza discreta delle sedute Starlongue arreda la zona relax: forme ergonomiche, sinuose e arrotondate, ricordano il movimento dell’onda e accolgono il corpo in un morbido abbraccio.

Piscine

Sono tre gli specchi d’acqua che all’EALA fanno eco all’adiacente Lago di Garda.

Nella piscina interna alla luxury spa, di 82 mq, il lago in realtà proprio si riflette, insieme al cielo e al panorama circostante. Una grande parete vetrata mette in comunicazione il dentro e il fuori, lo spazio si fa metafisico, i materiali utilizzati citano le famose falesie del territorio.

Sempre all’interno della spa, si apre il “Respiro del Garda”: un anfiteatro idromassaggio di circa 40 metri quadrati, in cui l’ospite può beneficiare di giochi d’acqua, mentre vengono proiettate nell’ambiente immagini naturalistiche. L’infinity pool esterna e riscaldata, di 105 mq, ha una vista non comune che spazia su tutto il lago. All’interno, la panca è stata specificatamente progettata come punto di osservazione privilegiato per favorire per una completa “immersione” dell’osservatore nel paesaggio caratterizzato della presenza del Monte Baldo. Il disegno morbido è quello rassicurante e primordiale del ventre materno e rimanda anche alla forma organica della facciata. Suggestivo, in determinate ore del giorno, l’effetto di nebulizzazione che percorre il velo dell’acqua.

Spa suite

EALA ha scelto anche il private wellness Starpool. E ha trasformando cinque suite in spa suite: stanze dall’ampia metratura, con ambiente bagno open space, bagno di vapore all’interno e sauna panoramica esterna, entrambi in colore celeste.

Le terrazze sono state concepite come dei loggiati vista lago, camere all’aperto, arredate con saune, vasche e lettini per soggiornare open air in totale riservatezza.

Il bagno di vapore e la sauna Starpool sono entrambi della SoulCollection (design Cristiano Mino): la prima collezione wellness disponibile in ogni colorazione, qui scelta nella finitura Blue Soul. Il colore etereo, calmo, lieve, delle giornate serene affacciate sul Garda.

EALA è una struttura NZEB, progettata seguendo i più alti standard di compatibilità ambientale, per garantire la massima efficienza energetica. Tutti i prodotti Starpool selezionati sono dotati di Eco Spa Technology: un software brevettato dall’azienda che consente la gestione automatizzata delle attrezzature, il controllo con diagnostica a distanza e l’ottimizzazione dei carichi energetici.

 

I commenti sono chiusi.