Ciak #inLombardia, premi per giovani che raccontano la regione con video

LOMBARDIA - La magia del cinema per rilanciare il turismo. Proposta dedicata alla fascia di età tra i 18 e i 35 anni. In palio 20 premi. Ai primi di ogni categoria 4mila euro.

Raccontare la bellezza e le suggestioni della Lombardia con ‘Ciak #inLombardia a 360 gradi’ attraverso la realizzazione di video, della durata massima di 30 secondi, grazie a un progetto che coinvolge i giovani tra i 18 e i 35 anni.

Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’approvazione di una delibera, proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, torna infatti la misura ‘Ciak #inLombardia a 360 gradi’.

Creatività e racconto del bello

ciak inLombardia 360 gradi

“La creatività e la voglia di raccontare il bello – dice l’assessore Magoni – devono essere le armi vincenti per rilanciare il turismo della Lombardia. Spazio, dunque, a immagini e video accattivanti. Per riuscire nell’intento, vogliamo quindi coinvolgere i giovani, novelli videomaker. Che, con la loro arte, l’entusiasmo e quel genio tutto lombardo possono quindi promuovere i nostri laghi, le montagne e le città d’arte. Siamo convinti che la magìa del cinema, abbinata ad una regione unica, saprà infatti catturare e sedurre un vasto pubblico. Che poi vorrà quindi visitare i nostri luoghi”.

In palio 20 premi

La misura ha un finanziamento regionale di 50.000 euro, per un totale di 20 premi concedibili. Ai primi 3 classificati di ogni categoria è quindi riconosciuto un corrispettivo economico così ripartito:

  • 1° classificato – 4.000 euro;
  • 2° classificato – 3.000 euro;
  • 3° classificato – 2.000 euro.

Menzioni speciali

Inoltre, per ogni categoria è prevista una menzione speciale, con un riconoscimento quindi di 1.000 euro, per il più giovane e talentuoso videomaker.

Sono previste cinque categorie tematiche:

  • MyMovie #inLombardia’, video che promuovono la Lombardia attraverso la scelta di location in cui ambientare e far rivivere, in modo creativo e rivisitato, scene o sequenze di film famosi realizzati altrove;
  • Unforgettable #inLombardia’, video che valorizzano la Lombardia come meta ideale per il wedding tourism, legato alla celebrazione dei matrimoni ma anche di eventi collaterali pre e post wedding, come addii al nubilato/celibato, luna di miele;
  • Made #inLombardia’, filmati che valorizzano il territorio attraverso le sue eccellenze e competenze professionali. I set prescelti saranno le botteghe artigiane, gli atelier, le cantine, le aziende agricole e manifatturiere, le cucine dei ristoranti, i laboratori. I protagonisti saranno i professionisti che negli anni hanno esaltato l’eccellenza dei prodotti lombardi;
  • Smart working #inLombardia’, la Lombardia come destinazione ideale per conciliare le esigenze lavorative in smart working a quelle di svago, divertimento e relax. L’obiettivo è valorizzare la qualità dei servizi e la capillarità della rete di trasporto che rendono i nostri territori estremamente competitivi in questo ambito;
  • On the road #inLombardia’, video che raccontano una meta di vacanze all’insegna della natura e della libertà di movimento, su due ruote oppure in camper, caravan o tenda, per un turismo slow, sostenibile e lontani dal caos.

Solo video sulla Lombardia

Sono ammissibili quindi solo video ambientati in Lombardia. I progetti presentati dovranno garantire l’uso di materiale originale ed inedito.

Criteri di partecipazione e obiettivi

ciak inlombardia 360 gradi

Possono partecipare tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le persone interessate possono infatti presentare una sola domanda e inviare un solo video.

Gli obiettivi che si pone Regione Lombardia con ‘Ciak #inLombardia a 360 gradi’ sono i seguenti:

  • rilanciare l’immagine e la reputazione della Lombardia, in ottica di marketing territoriale, in Italia e all’estero;
  • promuovere l’attrattività della Lombardia valorizzando la qualità e varietà dell’offerta turistica e dei servizi sul territorio;
  • investire sulla creatività giovanile coinvolgendo giovani under 35 nella realizzazione di video che saranno oggetto di azioni di comunicazione e promozione.

 

I commenti sono chiusi.