Osservatorio di Cima Rest, oltre alle visite c’è il “pacchetto stellare”

MAGASA - In Valvestino, a Cima Rest, tornano le serate a lume di stella, osservazioni pubbliche della volta celeste promosse dall’associazione Astrofili di Salò. Con una novità.

La novità è il «Pacchetto turistico stellare», che comprende, oltre alla visita guidata in osservatorio a cura di un astrofilo, anche cena e pernottamento.

Le serate dedicate all’osservazione di stelle e pianeti, che ovviamente potranno aver luogo solo in condizioni di cielo sereno, si svolgeranno dal calar del buio, seguendo le regole anti contagio: prenotazione obbligatoria all’ufficio turistico di Valvestino (0365.745060), mascherina, distanziamento e misurazione della temperatura corporea.

Nel mese di giugno le serate all’osservatorio sono in programma l’11, il 12, il 19 e il 26. Altre date sono già fissate per luglio, agosto e settembre, generalmente il venerdì o il sabato.

Cima Rest, posta a 1250 metri d’altitudine lungo la strada che da Magasa conduce al minuscolo nucleo rurale di Cadria, presenta alcune caratteristiche ambientali che ne fanno un luogo ideale per l’osservazione degli astri: la scarsa luminosità dovuta all’assenza di luci artificiali, il basso inquinamento atmosferico e la presenza del monte Tombea, che funge da schermo protettivo nei confronti della foschia, nemico giurato degli astrofili.

Info: vistivalvestino.it.

 

I commenti sono chiusi.