L’oriente di Maria: la divina emozione di Maria Callas

SIRMIONE - Le più belle arie di Madama Butterfly e Turandot in uno speciale concerto alle Grotte di Catullo. Venerdì 25 giugno alle 21. Ingresso libero ma prenotazione necessaria. Sarà l’apertura delle Celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Maria Callas.

In anteprima esclusiva il Comune di Sirmione apre le celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Maria Callas, un assaggio del denso calendario di appuntamenti che verrà svelato il 24 giugno, con una conferenza stampa dedicata.

“L’Oriente di Maria. La Divina Emozione.” un tuffo nelle sfumature e nei suoni d’Oriente con le più belle arie tratte da Madama Butterfly e da Turandot di Giacomo Puccini è il primo evento di questo importante percorso che ha inizio in questa estate 2021 e che si concluderà nel 2023, anno in cui si festeggeranno i 100 anni dalla nascita della Divina.

Sul palco allestito nel Prato della Pelosa, uno degli scorci più belli delle Grotte di Catullo, il 25 giugno 2021 alle ore 21 si esibirà l’Orchestra Virgilio Ranzato composta da 30 giovani musicisti (under 35) e diretta dal giovane, ma già affermato Maestro Jacopo Rivani. Il prestigioso ensemble è completato da Chiara Isotton, soprano e Simone Frediani, tenore. Presenta Fabio Larovere. La progettazione e il coordinamento sono a cura di Elena Trovato e Sabina Concari del Gruppo da camera Caronte.

Maria Callas.

Per tutti Maria Callas é una delle artiste più acclamate del secolo scorso e Sirmione, che l’ha accolta ed abbracciata negli anni forse più felici della sua vita, si appresta ad onorarne la memoria con un programma di eventi a lei dedicati: tre anni di concerti, mostre, dibattiti ed altre iniziative per ripercorre e svelare ancora una volta lo straordinario percorso di una donna unica nel talento e di grande umanità”, così Mauro Carrozza, vicesindaco e assessore alla cultura.

Il legame tra Maria Callas e Sirmione rimane profondo e indissolubile. Il ricordo di Maria Callas nei sirmionesi che hanno avuto il piacere di incontrarla è immutato e l’amore che Sirmione nutre nei confronti dell’Artista che ha scritto pagine speciali nella storia dell’opera cresce di anno in anno e sarà ulteriormente alimentato dalle celebrazioni che il Comune di Sirmione ha organizzato.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Coro a bocca chiusa con viola solista – Madama Butterfly

Signore ascolta – Turandot

Non piangere Liù – Turandot

Tu che di gel sei cinta – Turandot

Nessun dorma – Turandot

Intermezzo sinfonico – Madama Butterfly

Un bel dì vedremo – Madama Butterfly

Addio fiorito asil – Madama Butterfly

Viene la sera … Bimba dagli occhi pieni di malia – Madama Butterfly

Il concerto sarà ripreso dalle telecamere di SKY Classica e trasmesso nei giorni successivi. È possibile riservare il proprio posto scrivendo a [email protected] fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso è gratuito.

La prenotazione è necessaria per consentire il corretto allestimento della location e la gestione della platea nel totale rispetto delle regole anti Covid19.

 

I commenti sono chiusi.